rotate-mobile
Cronaca

Pioggia intensa e frane: ancora una volta a dura prova il territorio bolognese

Fiumi Savena e Samoggia, Budrio, Liazzano e Pianoro: le piogge intense hanno di nuovo provocato smottamenti, frane e rottura degli argini

Giornata e nottata complesse ieri nel bolognese: le piogge intense hanno messo ancora una volta a dura prova il nostro territorio.

Ieri mattina, la strada comunale Lizzano in Belvedere – Pianaccio, all’altezza della località “Campo delle Noci”, è rimasta coinvolta da un movimento franoso di terra e sassi che si è staccato dalla parete della montagna che costeggia la strada provocando l’isolamento di 25 persone residenti nella frazione “Pianaccio”.

Segnalate diverse rotture degli argini nel Samoggia e nel Ghiaia con diversi cedimenti e smottamenti: "L'acqua a fatto danni soprattutto a Savigno - dice un residente  a Bologna Today - dove è stato mangiato un pezzo di strada ed erosi vari tratti del Samoggia. Il Ghiaia che è l'affluente".

SAVENA. "Notte complicata" nella valle del Savena. A scriverlo è il sindaco di Pianoro Minghetti che alle 23.00 circa ha effettuato un giro verifica fiume, che appariva sotto controllo, ma poco prima delle 2.00 di questa mattina i Vigili del fuoco hanno segnalato problemi ad un muro di contenimento di una palazzina privata in via di Monzuno, nonchè due frane sulle "Ganzole". All'altezza di Pieve del Pino e sulla strada comunale per Monte delle Formiche, dal bivio di Zena andati, la strada è stata bloccata chiusa da uno smottamento con caduta di un paio di alberi. I mezzi per il ripristino della viabilità che sono già in azione.

BUDRIO. Il sindaco Giulio Pierini, nella notte, rassicura i cittadini con un post Facebook: “I volontari di Protezione civile di Budrio (mitici!) mi hanno aggiornato adesso e positivamente sulla situazione. I punti critici della viabilità sono ok (Viazza e Croce Prunaro) e i livelli dei corsi d’acqua sono sotto controllo. Serena notte a tutti”. La paura è rientrata e nelle prossime ore la pioggia lascerà il nostro paese. Nel weekend si alzeranno le temperature e i budriesi potranno approfittare di un bel weekend di sole". Nella giornata di ieri, in un breve tratto di Via Croce di Prunaro (Strada Provinciale) si è verificato un allagamento a causa della tracimazione del fosso adiacente.

Dalla Protezione civile, che sta monitorando costantemente la situazione in accordo con Arpa, i servizi tecprunarob-3nici e gli enti locali, giunge la raccomandazione a tutti gli enti interessati di  adottare le misure necessarie per la messa in sicurezza di persone e cose, come prevedono i protocolli e i piani d’emergenza definiti a livello provinciale e comunale.
Ai cittadini si consiglia di non sostare su moli, ponti e in prossimità di movimenti franosi e di prestare attenzione agli avvisi e alle indicazioni fornite dalle autorità locali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia intensa e frane: ancora una volta a dura prova il territorio bolognese

BolognaToday è in caricamento