rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Radiohead, attesi 15 mila fans. Ronchi: "Noi nel circuito rock internazionale"

La città turrita fa il suo rientro col botto nel mondo del rock. Ma gli affezionati del "Cinema in Piazza" tremano, l'assessore rassicura: "La rassegna continuerà", il super concerto è solo un inciso

Dopo una trattativa lunga e delicata, raggiunto l'accordo: la rock band Radiohead farà tappa in Piazza Maggiore, a Bologna, il prossimo 3 luglio.
E se l'assessore alla Cultura Alberto Ronchi qualche mese fa aveva annunciato: "Niente concerto di Ferragosto, non ci sono i soldi", a questa ghiotta occasione, invece, il Comune di Bologna non ha voluto proprio rinunciare. “Bologna - ha dichiarato Ronchi - torna con fragore  a far parte del grande circuito del rock internazionale: il 3 luglio  prossimo  15.000  persone  potranno assistere in Piazza Maggiore al concerto  dei  Radiohead,  il  cui  tour 2012 è atteso da fan e critica con un’aspettativa  molto  alta.".

Ma gli affezionati dell'istituzionale "Cinema in piazza" dell'estate già tremano. Che alla fine l'Assessore abbia abolito la manifestazione, come si era ventilato?. No, "possono dormire sonni tranquilli i cinefili - ha tenuto a precisare Ronchi attraverso una nota - dato  che  il  concerto  non  sostituirà la rassegna estiva di proiezioni. Cineteca è stata disponibile a prevedere una breve interruzione nella  programmazione  per  rendere possibile lo smontaggio dello schermo e l’allestimento del palco.

Il  3  luglio  2012 "sarà una data importante per la storia culturale della città  -  prosegue Ronchi - e speriamo che rimanga impressa nelle menti dei
bolognesi  quanto  il  1°  giugno  del 1980 quando Piazza Maggiore ospitò i Clash:  se ne parla ancora tanto di quel concerto, ma sempre con un velo di nostalgia,  quasi identificasse un passato felice e lontano. Ecco, ci siamo intestarditi  a  portare  avanti  una  trattativa  estenuante per fissare a Bologna  una  delle  date  del tour 2012 dei Radiohead con un obiettivo ben preciso:  far  sì che la band di OK Computer possa venire qui e scacciare a colpi  di  decibel  quel senso di rimpianto per gli anni che furono.  Siamo orgogliosi  che la band dell’Oxfordshire abbia scelto di suonare in Piazza Maggiore, ma, d’altra parte, siamo convinti che a  fine  concerto  i  più  felici saranno proprio loro: dove la trovano una piazza così?”


Soddisfatto della buoan riuscita della trattativa anche anche Matteo Lepore, Assessore al Marketing territoriale:  “Siamo  felici di confermare che i Radiohead, una delle rock band  più  amate  al mondo, hanno scelto Bologna per una delle quattro date del  tour  italiano  2012.  Il concerto si svolgerà il 3 luglio prossimo in Piazza  Maggiore  e,  ne  siamo  certi,  si tratterà di un evento capace di attirare  visitatori  da  ogni  parte  d'Italia  e d'Europa”. Per Lepore “i Radiohead  hanno scelto di suonare in quattro location suggestive italiane. Bologna  saprà  essere  all'altezza  per  accogliere al meglio la band e le migliaia  di  fan  che  arriveranno.  Anche  per  questo  l'Amministrazione comunale,  con il supporto della Regione Emilia-Romagna e di altri partner, predisporrà  un  progetto  dedicato  alla  gestione  delle  giornate vicine all'evento  portando  particolare  attenzione  alla  sostenibilità  e  alla riduzione dell'impatto ambientale, tematiche molto care alla band inglese”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radiohead, attesi 15 mila fans. Ronchi: "Noi nel circuito rock internazionale"

BolognaToday è in caricamento