rotate-mobile
Cronaca

Dall'Irlanda abbiamo adottato San Patrizio: cosa e come si festeggia?

Oggi, 17 marzo è St Patrick's Day: largo a trifogli, cappelloni da elfo, birra scura e tanto, tanto verde

Negli ultimi anni gli avvistamenti di persone vestite di verde, decorate con trifogli, munite di curiosi cappelli a cilindro e gadgets della birra Guinness nella giornata del 17 marzo sono aumentate vertiginosamente anche a Bologna, soprattutto in prossimità degli Irish Pub: la spiegazione c'è, anche in Italia si festeggia San Patrizio e oggi è il St Patrick's Day!

Questa ricorrenza, che è la festa nazionale nella Repubblica d'Irlanda, viene celebrata anche in tanti altri Paesi (in modo proporzionale all'immigrazione) e specialmente negli USA e in Canada; è una festa di origine cristiana e si celebra in onore del Santo che è appunto anche patrono dell'isola verde. In Italia San Patrizio era sempre celebrato a Bobbio, per il legame tra l'abbazia, il santo abate irlandese san Colombano e la terra d'Irlanda.

Ma come si celebra la festa in verde? Pensiamo a tutto ciò che riguarda l'Irlanda: la prima cosa che ci viene in mente (forse dopo la compagnia aerea low cost) è la birra. Ed ecco che infatti il 17 marzo tutti i pub irlandesi (ma non solo) fanno la loro festa più importante, con tanto di musica folk.

Poi c'è il trifoglio di San Patrizio, quello con cui si narra che il martire spiegò il concetto di Trinità. Ed ecco che ne spuntano ovunque: spillette, magliette, felpe. E poi il verde in generale, senza dimenticare il "Leprecano", ovvero il dispettoso folletto irlandese  con quell'inconfondibile cappellone, copricapo che appunto viene ripreso nei look più gettonati per la serata. 

E cosa fare a Bologna stasera? L'Irlanda colora di verde persino Palazzo del Podestà: ECCO TUTTI GLI EVENTI DI ST.PATRICK!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Irlanda abbiamo adottato San Patrizio: cosa e come si festeggia?

BolognaToday è in caricamento