rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Piazza Maggiore: i pompieri fanno spegnere il fuoco ai bambini

Si festeggia Santa Barbara, protrettrice dei Vigili del Fuoco: in Piazza tanti bambini a imparare la sicurezza e la gestione degli incendi

In Piazza Maggiore oggi si festeggia Santa Barbara, protettrice dei pompieri: "Con qualche giorno di ritardo - spiega una delle vigilesse del fuoco presenti - siamo qui con i nostri mezzi e i nostri uomini per coinvolgere i bambini e i genitori nelle esercitazioni". Una mostra di mezzi di terra e di mare, una gru su cui poter fare un giro insieme a un pompiere e perfino la possibilità per i bambini di spegnere il fuoco per davvero: "Una bella iniziativa - commentano due giovani genitori - i nostri bimbi si stanno divertendo moltissimo e stanno imparando come lavorano i vigili del fuoco!".

Santa Barbara: i pompieri in Piazza Maggiore

Santa Barbara è venerata come santa e martire dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Benché non vi siano dati certi sulla sua vita, la sua figura è divenuta leggendaria grazie alla Legenda Aurea e il suo culto molto popolare per il fatto di essere considerata protettrice contro i fulmini e le morti improvvise e violente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Maggiore: i pompieri fanno spegnere il fuoco ai bambini

BolognaToday è in caricamento