rotate-mobile
Cronaca

In arrivo sciopero 24 ore trasporti pubblici Bologna - Ferrara

Sindacati proclamano protesta 24 ore: "Covid non si è fermato"

Venerdì 8 gennaio, proprio all'indomani della data indicata per la riapertura delle scuole, disagi in vista per chi si sposta in bus a Bologna e Ferrara: effetto dello sciopero di 24 ore proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl autoferrotranvieri.

"In un contesto in cui la diffusione del Covid-19 non si ferma, chiediamo l'immediato ripristino della chiusura della porta anteriore di tutti i bus urbani ed extra-urbani", scrivono i sindacati in un volantino diffuso su Facebook.
Per il personale viaggiante dei bus e delle corriere, comunica la stessa Tper, lo sciopero si svolgerà dalle 8,30 alle 16,30 e dalle 19,30 a fine servizio.

"Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti", avverte l'azienda.

"Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna - continua la nota - saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle 8,15 al mattino e fino alle 19,15 alla sera".

"Per effetto dello sciopero, gli sportelli Tper di via San Donato 25, attivi per il rilascio di contrassegni per le aree regolamentate dal Piano sosta, potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi nel corso dell'intera giornata. Lo sciopero, spiega sempre Tper, riguarda anche il personale del People mover e quello del comparto Sosta; rispetto a quest'ultimo, saranno garantite le attività di prevenzione e accertamento delle violazioni relative a tre turni della mattinali e tre del pomeriggio da parte di Operatori qualificati della mobilità".

"Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle 8,20 al mattino e fino alle 19,20 alla sera. Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle 8,15 al mattino e fino alle 19,15 alla sera".

"L'azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio", scrive Tper. Saranno garantiti, comunque, "tutti i servizi di noleggio programmati prima della proclamazione dello sciopero e tutti i riservati scolastici", precisano infine i sindacati sul volantino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo sciopero 24 ore trasporti pubblici Bologna - Ferrara

BolognaToday è in caricamento