rotate-mobile
Cronaca Reno / Via Giovanni Domenico Cassini

Passaggio medie-superiori: alle Belluzzi-Fioravanti si torna a scuola ad agosto

Per facilitare il passaggio dal mondo delle medie a quello delle superiori. Si tratta di un esperimento che si terrà all'istituto tecnico e professionale

A scuola ad agosto, per facilitare il passaggio dal mondo delle medie a quello delle superiori. Si tratta di un esperimento che si terrà all'istituto tecnico e professionale Belluzzi Fioravanti.

Ne ha parlato il presidente dell'Istituzione educazione e scuola (Ies) del Comune, Paolo Marcheselli, oggi in commissione a Palazzo D'Accursio. A differenza del progetto "Scuole aperte d'estate", che interessa le medie e di fatto rappresenta un prolungamento delle attività all'interno dei plessi, in questo caso il progetto punta a una apertura anticipata di un istituto superiore".

L'iniziativa dall'estate 2017 sarà rivolta ai ragazzi che dovranno accedere al primo anno. "E' un'esigenza manifestata in modo molto motivato dalla dirigente" Roberta Fantinato, riferisce il presidente dell'Ies, con l'obiettivo di "mettere i ragazzi in condizione di avere un approccio informale alla novità importante che riguarda il passaggio dal primo al secondo grado": un "salto enorme", di fronte al quale alcuni arrivano "impreparati". 

Tre settimane, l'ultima di agosto e le prime due di settembre, ora però bisognerà sperare in un minimo di finanziamento. (dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio medie-superiori: alle Belluzzi-Fioravanti si torna a scuola ad agosto

BolognaToday è in caricamento