rotate-mobile
Cronaca rotonda Gasbarrini

Pioppa, Gigante dei trasporti finalista al concorso monumento più "curioso"

Il singolare monumento installato dall'associazione degli autotrasportatori sarà valutata con altre quattro statue dalla trasmissione radio di Pif "i provinciali"

Il monumento “I Giganti della strada”, installato sulla Rotonda Gasbarrini zona Pioppa a Borgo Panigale è tra i cinque finalisti del concorso “Monumentellum” all’interno della trasmissione “I provinciali” di Radio2 firmato Pif e Michele Astori. La notizia la da Cna - Bologna.

L’opera “I Giganti della strada” è nata da un’idea dell’artista modenese Andrea Capucci- si ricorda nella nota- e venne installato nella rotonda nel 2010, nacque da un concorso d’arte pubblica lanciato dalla Cna Fita Bologna (col patrocinio del Comune di Bologna) ovvero l’associazione più rappresentativa dell’autotrasporto bolognese.

La Pioppa infatti è un punto “simbolo” dell’autotrasporto bolognese: è qui che si sono svolte fin dagli anni ’70 le più importanti manifestazioni sindacali delle imprese dell’autotrasporto a Bologna.
Della giuria del concorso che ha selezionato il monumento -ricorda Cna- hanno fatto parte esperti d’arte, paesaggisti, architetti del Comune e dirigenti di Cna Fita. Tra i 14 progetti presentati, alla fine è stato giudicato vincitore appunto quello dei “Giganti della strada”, “per il suo valore artistico, poetico ed emotivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioppa, Gigante dei trasporti finalista al concorso monumento più "curioso"

BolognaToday è in caricamento