rotate-mobile
Cronaca Via de' Carracci

Nuova stazione Alta velocità di Bologna: oggi l'inaugurazione

Un nuovo, accogliente atrio di accesso in via Carracci, 3 sottopassi, una pista ciclabile, un parcheggio da 450 posti collegato alla Stazione con un tapis roulant, una terrazza a gradoni che sovrasta la stazione...

Su il sipario sulla nuova dell'Stazione Alta Velocità di Bologna. Inaugurazione, nella mattinata odierna al cospetto delle autorità cittadine, per mostrare alla cittadinanza la chiusura della prima fase dei lavori che interessano la realizzazione dell’atrio della nuova Stazione e di sistemazione esterna verso via Carracci. Bisognerà attendere la fine dell'anno per il definitivo completamentodell'opera.

L'OPERA. I lavori riguardano la costruzione dell’atrio e le finiture e gli arredi interni della nuova Hall della Stazione AV, ma soprattutto la sistemazione esterna degli accessi e dei collegamenti con via Carracci e con via Matteotti, fondamentale per riconnettere la zona a nord della stazione con il centro della città.

DOMENICA 9 APRE AL PUBBLICO: GUARDA VIDEO COME SARA'

UNA CICLABILE, UN NUOVO PARCHEGGIO.  Nel dettaglio, avremo un nuovo atrio di accesso alla stazione in via Carracci;  3 sottopassi, di cui uno accessibile anche alle biciclette per connettere via Carracci, il nuovo atrio e la stazione centrale; una pista ciclabile a doppio senso in via Carracci.
E ancora il problema del posteggio delle auto sarà risolto con un nuovo parcheggio da 450 posti con accesso/uscita da via Serlio e collegato direttamente alla nuova Stazione con un percorso dotato anche di tapis roulant.
Le auto avranno accesso diretto al primo piano interrato della stazione AV – il cosiddetto “kiss&ride” - (dedicato alle operazioni di carico/scarico dei passeggeri e da cui sarà possibile accedere a una un’ulteriore area di sosta da 66 posti interna alla nuova stazione, oppure proseguire in direzione di via Serlio e del nuovo parcheggio Salesiani).
Infine ci sarà una grande terrazza a gradoni sulla stazione all'angolo tra via Carracci e il ponte Matteotti.

La nuova Via Carracci

PROGRAMMA DELL'INAUGURAZIONE SABATO 8 GIUGNO:
ore 10.00 - Accoglienza degli ospiti presso la stazione di Bologna Centrale (ingresso atrio centrale)
ore 10.30 - Saluti e Interventi delle Autorità
A seguire - Visita della nuova stazione

Sabato potremo già vedere terminato l'atrio centrale, il piano interrato della Hall e il piano interrato dei binari della Stazione Stazione AV, i  3 nuovi sottopassi,  la sistemazione di via Carracci per il tratto antistante all'atrio e il parcheggio Salesiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova stazione Alta velocità di Bologna: oggi l'inaugurazione

BolognaToday è in caricamento