menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Stelle cadenti a dicembre, lo spettacolo va in scena per Santa Lucia

La Luna in fase calante renderà le scie più nitide: il fenomeno sarà visibile in tutta la terra, il picco è previsto tra il 13 e il 14 dicembre

Dopo le orionidi, che cadono a ottobre, ora è il turno delle geminidi. Questa notte infatti sarà più probabile vedere le stelle cadenti di dicembre, che ogni anno, più o meno intorno alla seconda/tera settimana fanno visita nella volta celeste terracquea.

Il picco è previsto nella appunto notte tra 13 e 14 dicembre, ossia tra poche ore. La Luna in fase calante -informano gli astronomi- non "farà sentire il suo effetto":  ad agosto invece le Perseidi furono infatti poco spettacolari a causa della luce riflessa della Luna. Quindi stasera tutti col naso all'insù (maltempo permettendo) da dopo il tramonto: il cielo inizierà a brillare di meteore.

Le Geminidi. Ben lungi dall'essere veramente 'stelle cadenti', le geminidi sono un gruppo di rocce e detriti prodotto dall’asteroide 3200 Phaethon, un oggetto dal diametro di oltre cinque chilometri e con un’orbita che incrocia quella di Mercurio, Venere, la Terra e Marte in precisi momenti dell’anno. (Leggi il servizio completo su today.it).
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Come trasformare una finestra in un piccolo balcone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento