rotate-mobile
Cronaca

Stelle cadenti a dicembre, lo spettacolo va in scena per Santa Lucia

La Luna in fase calante renderà le scie più nitide: il fenomeno sarà visibile in tutta la terra, il picco è previsto tra il 13 e il 14 dicembre

Dopo le orionidi, che cadono a ottobre, ora è il turno delle geminidi. Questa notte infatti sarà più probabile vedere le stelle cadenti di dicembre, che ogni anno, più o meno intorno alla seconda/tera settimana fanno visita nella volta celeste terracquea.

Il picco è previsto nella appunto notte tra 13 e 14 dicembre, ossia tra poche ore. La Luna in fase calante -informano gli astronomi- non "farà sentire il suo effetto":  ad agosto invece le Perseidi furono infatti poco spettacolari a causa della luce riflessa della Luna. Quindi stasera tutti col naso all'insù (maltempo permettendo) da dopo il tramonto: il cielo inizierà a brillare di meteore.

Le Geminidi. Ben lungi dall'essere veramente 'stelle cadenti', le geminidi sono un gruppo di rocce e detriti prodotto dall’asteroide 3200 Phaethon, un oggetto dal diametro di oltre cinque chilometri e con un’orbita che incrocia quella di Mercurio, Venere, la Terra e Marte in precisi momenti dell’anno. (Leggi il servizio completo su today.it).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle cadenti a dicembre, lo spettacolo va in scena per Santa Lucia

BolognaToday è in caricamento