rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Imola / Via Fratelli Rosselli

Superbike ad Imola: tra 'bagarini', scontrini non battuti e un migliaio di prodotti contraffatti

Maxi sequestro della Guardia di Finanza, che ha ritirato prodotti privi dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalle legge, per un valore di 10 mila euro. Denunciate 4 persone sorprese a vendere illecitamente pass e biglietti per assistere alla kermesse

Un migliaio di prodotti contraffatti sotto sequestro e 4 'bagarini' denunciati. E' il bilancio dell'operazione portata a termine dalla Guardia di Finanza durante le gare di Superbike ad Imola.

Nella settimana della kermesse sportiva tenutasi presso l’autodromo di Imola, infatti le Fiamme Gialle bolognesi hanno svolto servizi finalizzati alla tutela del consumatore e della sicurezza dei prodotti, al corretto rilascio del documento fiscale e al contrasto del fenomeno del “bagarinaggio”.
In particolare i militari della Compagnia di Imola hanno sequestro circa 1000 prodotti privi dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalle vigenti normative nazionali e comunitarie, non erano provvisti del marchio CE e delle avvertenze in lingua italiana. Il valore totale dei prodotti sequestrati è pari a circa 10.000 euro.

Il titolare dell’esercizio commerciale controllato è stato segnalato alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle previste sanzioni, che prevedono pene pecuniarie da un minimo di € 1.500 a un massimo di € 10.000, oltre alla distruzione della merce sequestrata.

Sono stati, inoltre, denunciati quattro soggetti, 'pizzicati' a vendere indebitamente pass e biglietti di accesso all’autodromo. Al riguardo - ricordano le Fiamme Gialle -  le sanzioni previste da una recente ordinanza emanata dal Sindaco di Imola su proposta del Comando Provinciale di Bologna prevedono
pene pecuniarie che vanno dai 2.500 euro fino a 10.000 euro per ogni violazione, nonchè il sequestro dei titoli d'ingresso e del denaro costituente il provento della vendita.
Sono stati, infine, controllati 43 esercizi commerciali, 21 dei quali verbalizzati per mancata emissione dello scontrino fiscale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike ad Imola: tra 'bagarini', scontrini non battuti e un migliaio di prodotti contraffatti

BolognaToday è in caricamento