rotate-mobile
Cronaca

Tartufo 'bianchetto' venduto a peso d'oro: era un 'tarocco' africano

Pizzicate 4 ditte tra Bologna, Pistoia e Pesaro, che facevano contraffazione: importavano tartufi di nessun valore, per poi lavorarli con oli e aromi sintetici dal caratteristico odore: immessi sul mercato a prezzo salato

Alla scoperta l'ennesimo 'tarocco' alimentare. Questa volta sulle tavole venivano proposti tartufi di nessun valore, spacciati per pregiati, e venduti quindi a peso d'oro!

A scoprire la truffa i Nas del capoluogo felsineo, che durante controlli a ristoranti della provincia di Bologna hanno sequestrato tartufi di dubbia provenienza e genuinità. Sottoposti ad analisi dalla facoltà di agraria di Unibo, sono risultati appartenere alla specie molto comune e di nessun pregio di provenienza nord-africana la cui vendita è vietata in Italia.

Il RAGGIRO PARTIVA DA 4 AZIENDE all'ingrosso di funghi e tartufi tra Bologna, Pistoia e Pesaro-Urbino, che facevano contraffazione e sofisticazione. In particolare, è risultato che la ditta toscana importava clandestinamente dal Nord Africa tartufi di nessun valore, per poi venderli alle altre tre aziende che li sottoponevano a lavorazione con l'utilizzo di oli e aromi sintetici dal caratteristico odore. Il prodotto così ottenuto veniva quindi commercializzato, intero o in confezioni sottolio destinate al consumatore, come 'tartufo bianchetto', pregiato tubero il cui valore di mercato oscilla tra i 180 e i 700 euro al kg.

I controlli a tappeto dei Carabinieri hanno portato al sequestro di oltre 300 kg di falso tartufo, in parte già confezionato e destinato al mercato estero (Brasile). Oltre a porre i sigilli a due depositi clandestini di alimenti del valore complessivo di circa 700mila euro, sono stati denunciati i legali responsabili delle aziende coinvolte per frode in commercio, vendita di prodotti alimentari non genuini e violazione della normativa quadro sui tartufi, ed elevate sanzioni amministrative per un totale di 13mila euro.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartufo 'bianchetto' venduto a peso d'oro: era un 'tarocco' africano

BolognaToday è in caricamento