rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Galliera

Terremoto 30 giugno: niente scosse nella notte, ieri replica con epicentro Galliera

E' la seconda notte in 40 giorni che l'Emilia non trema, neppure una volta. Ieri registrate invece 7 repliche, la maggiore di magnitudo 2.4 si è registrata tra Bologna e Ferrara

Sono passati 41 giorni dall'inizio del terremoto che con le sue ininterrotte scosse ha sconvolto l'Emilia. Oltre 1200 restano gli sfollati, quasi 2mila le repliche registrate, 27 i morti, ancora non conteggiati interamente i danni. Ma analizzando i dati rilevati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia pare che lo sciame sismico stia pian piano spegnendosi.

Quella appena trascorsa per la pianura Padana emiliana, infatti, è la seconda notte dal 20 maggio passata senza registrare neppure una scossa.
La terra, invece, ha tremato nuovamente nella giornata di ieri - 29 maggio - per 7 volte, anche se mai con grande intensità. La replica maggiore è stata quella delle ore 17.06, di magnitudine 2.4, con epicentro tra Bologna (Galliera) e il ferrarese.

Generalmente invece il bolognese non rientra nel raggio dell'epicentro, confinato per lo più nei territori del modenese e ferrarese. Comunque la bassa entità della replica di ieri ha fatto sì che il sisma non venisse avvertito dalla popolazione, nè pare abbia causato ulteriori danni nella zona interessata.

SISMA: TUTTE LE INFO
SISMA: TUTTI I VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto 30 giugno: niente scosse nella notte, ieri replica con epicentro Galliera

BolognaToday è in caricamento