rotate-mobile
Cronaca

Stazione, due guasti sulle linee: ritardi fino a due ore e cancellazioni

Guasto al passaggio a livello a Casalecchio e sul nodo di Roma

La causa dei ritardi e delle cancellazioni dei treni regionali e a lunga percorrenza in arrivo e in partenza da Bologna sarebbero due guasti, idistinti, uno al passaggio a livello di Casalecchio e l'altro sul nodo di Roma.

Aggiornamento ore 18.45: "Dalle 16.50, dopo il parziale ripristino del sistema di alimentazione elettrica dei treni, è in graduale ripresa il traffico ferroviario nel Nodo di Roma". Lo scrive Trenitalia in una nota. La circolazione ferroviaria è stata fortemente rallentata dalle 14.00 per un guasto agli impianti tecnici a Roma Prenestina. Interessati principalmente i treni in viaggio fra Roma Termini e Roma Tiburtina e i treni AV da e per Napoli. Durante l’anormalità i convogli in viaggio hanno registrato ritardi medi di 60 minuti e subito variazioni di percorso.

Da quanto riferiscono alcuni lettori, in stazione sarebbe il caos totale. Si registrano diverse cancellazioni e ritardi fino a due ore. Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, "l'intoppo" sarebbe sul Nodo di Roma con ritardi fino a 90 minuti, variazioni e cancellazioni, già nella capitale.

Sul traffico dei treni regionali sulla linea Porrettana invece hanno conosciuto circa 30 minuti di ritardo, "a causa del danneggiamento del passaggio a livello di Casalecchio Garibaldi". Secondo quanto ricostruito da Rfi, in zona in almeno tre casi tra le 17:50 e le 19:05, le auto in coda lungo via Garibaldi hanno finito per arrestarsi dentro il perimetro del passagio a livello. I convogli, in via prudenziale, sono rimasti quindi fermi diversi minuti per fare spostare le auto in questione e sgomberare il passaggio, accumulando i ritardi poi verificatisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, due guasti sulle linee: ritardi fino a due ore e cancellazioni

BolognaToday è in caricamento