rotate-mobile
Cronaca Fiera / Via Michelino

Arte Fiera, Truffa da 80mila euro a monte. Salva l'opera di Kiki Smith

Preziosa opera dell'artista statunitense pagata con un assegno circolare falso. In manette l'impostore, che in fiera aveva già tentato altri raggiri, ma senza successo

Splendida statua bronzea del valore di 80 mila euro porata via con un assegno falso, è la truffa messa in atto da un uomo, originario del napoletano, tra i padiglioni di Arte Fiera, la kernmesse conclusa ieri a Bologna.

Arte Fiera 2012, foto -gallery: le opere in mostra

L'uomo, che a quanto appreso successivamente, aveva tentato di frodare precedentemente già altri espositori - ma senza successo - è invece riuscito a farla franca nell'acquisto dell'opera dello statunitense Kiki Smith. Scoperto l'inganno, gli agenti della polizia hanno avvicinato l'uomo che ha subito ammesso la truffa. Per portarsi via l'opera aveva 'staccato' un assegno circolare falso (con sé portava un intero libretto per gli assegni stampato in casa) da sessantanovemila euro. Il giorno prima, altre due persone avevano contrattato l'acquisto, spiegando al gallerista che sarebbe poi passato il fratello di uno dei due a concludere l'affare.
La stessa tecnica era stata usata con un secondo espositore, che però, verificando i documenti presentati dei due 'mediatori' si era accorto che non erano veri e non aveva consegnato l'opera d'arte da quarantaduemila euro.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte Fiera, Truffa da 80mila euro a monte. Salva l'opera di Kiki Smith

BolognaToday è in caricamento