rotate-mobile
Cronaca Crespellano

Sicurezza in Valsamoggia: al via il 'varco intelligente' e videosorveglianza 'smart'

Indagini preventive e lettura automatica delle targhe con segnalazione di quelle sospette e telecamere mobili per la Municipale. Approvato progetto definitivo

Indagini preventive e lettura automatica delle targhe con segnalazione di quelle sospette. La Giunta di Valsamoggia ha approvato il progetto definitivo per l’impianto di videosorveglianza della circolazione stradale nella municipalità di Crespellano. Grazie a un investimento complessivo di 180mila euro, sarà possibile integrare l’attuale sistema di sorveglianza con un sistema evoluto focalizzato sul controllo visivo di aree e/o obiettivi sensibili, integrando ad esso funzionalità di controllo degli accessi mediante riconoscimento automatico delle targhe (che permetterà di individuare veicoli rubati o segnalati), insomma un "varco intelligente", come rende noto il sindaco di Valsamoggi Daniele Ruscigno sul suo blog. 

"Obiettivo dell’investimento è monitorare il territorio per migliorare il livello di sicurezza dei cittadini e la tutela del patrimonio. Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione per verificare l’efficacia dell’impianto. Questa fase durerà 90 gg al termine dei quali si procederà al completamento del progetto che prevede alcune decine di telecamere su tutto il territorio di Valsamoggia partendo da Crespellano, Calcara e Castello di Serravalle (controllo del varco di accesso all’abitato)", si legge nella nota. 

“Prossimità videosorvegliata” è invece il progetto della Polizia Municipale di Valsamoggia che ha ottenuto finanziamenti per 9.200 euro grazie alla partecipazione a un bando regionale riservato a progetti innovativi della Polizia Locale. Un investimento da 23mila euro per interventi in materia di sicurezza e videosorveglianza. Il classico presidio del territorio fatto a piedi dagli agenti viene integrato con la tecnologia, attraverso un sistema di videosorveglianza “smart” che potrà essere presente sui veicoli di servizio o “indossato” dagli agenti di Polizia Municipale o, infine, occultato in aree particolarmente sensibili ai fenomeni di furti e degrado urbano.

Le telecamere mobili potranno inoltre inviare degli allarmi alla centrale operativa del Comando di Polizia Municipale che analizzerà i dati ricevuti condividendo le informazioni con le pattuglie esterne e le altre forze di Polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in Valsamoggia: al via il 'varco intelligente' e videosorveglianza 'smart'

BolognaToday è in caricamento