rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Vasco Rossi nella "Treccani": da una 'vita spericolata' a una carriera da enciclopedia

L'enciclopedia italiana ha infatti deciso di dedicare una voce all'artista emiliano. Lo annuncia il rocker, fan in visibilio

Vasco Rossi nella "Treccani": l'enciclopedia italiana ha infatti deciso di dedicare una voce all'artista emiliano. Lo annuncia il rocker, che in un post su Facebook riporta un assaggio della definizione enciclopedica: "Tra i più rappresentativi artisti della musica italiana, ha saputo creare un originale modello di rock influenzato anche dalla canzone d’autore, entrando nell’immaginario collettivo del nostro Paese".
Inutile dire che il messaggio ha scatenato un fiume di like e commenti dei fan, che gioiscono per il riconoscimento che fa dell'artista emiliano una rock-star da enciclopedia!

Anche online, la Treccani dà spazio alla carriera del Kom:  "Róssi, Vasco. - Cantautore italiano (n. Zocca 1952). Esordì nel 1977 in una vena ancora melodica per dare tre anni dopo alla sua produzione un'impronta più rock e aggressiva, non solo nella musica ma anche nell'adozione di una lingua gergale, di melodie affini alla prosodia del parlato, di tematiche ispirate alla marginalità sociale e alla trasgressività come ideale di vita, ma non prive di spirito e ironia. Nel 1983 la partecipazione al Festival di Sanremo con Vita spericolata consacrò la sua immagine di poeta-rock "maledetto" e idolatrato dal pubblico.
La sua crescente popolarità negli anni Novanta ne ha fatto uno degli artisti italiani più seguiti dal vivo (celebri, tra gli altri, il concerto Rock sotto l'assedio nel 1995 contro la guerra in Iugoslavia e quello di Imola nel 1998). Tra gli album più rappresentativi si ricordano: Siamo solo noi (1981); Vado al massimo (1982); Bollicine (1983); C'è chi dice no (1987); Liberi liberi (1989); Gli spari sopra (1992); Nessun pericolo per te (1996); Canzoni per me (1998); Rewind (1999); Stupido hotel (2001); Buoni o cattivi (2004); Il mondo che vorrei (2008); Vivere o niente (2011).
Nel giugno 2011 ha annunciato il suo ritiro dal palco nel corso del fortunato tour Vasco Live Kom 011; nello stesso anno ha presentato I soliti, l'inedito che chiude il docu-film autobiografico realizzato da S. Righetti e A. Paris Questa storia qua, e pubblicato la raccolta di riflessioni  e scritti sparsi dal titolo La versione di Vasco, mentre nel 2012 sono usciti gli album L'altra metà del cielo e Live Kom 011: The complete edition, contenente registrazioni live tratte dal tour omonimo. Dal 2013 è tornato sul palco, proseguendo il tour del 2011, ed è del 2014 il suo ultimo album Sono innocente".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasco Rossi nella "Treccani": da una 'vita spericolata' a una carriera da enciclopedia

BolognaToday è in caricamento