rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Piazza Giuseppe Verdi

Zona Universitaria: una nuova ordinanza per cambiare l'impiego delle Forze dell'ordine

Modifiche all'impiego degli agenti durante il servizio serale e notturno. E' uno dei punti su cui stanno ragionando le Istituzioni per affrontare i problemi di sicurezza di piazza Verdi e dintorni

Una nuova ordinanza della Questura per disciplinare diversamente l'impiego delle diverse Forze dell'ordine, nelle ore serali e notturne, per quanto riguarda la zona universitaria di Bologna. E' uno degli strumenti su cui stanno ragionando le varie Istituzioni coinvolte per affrontare i problemi di sicurezza di piazza Verdi e dintorni. Se n'è parlato oggi, in Comune, nel corso di un'udienza conoscitiva dedicata alla specifica situazione di via del Guasto.

Attualmente "di sera e di notte l'impiego di tutte le forze di Polizia è disciplinato da un'ordinanza del questore", ricorda l'ispettore della Polizia municipale Giovanni Finarelli, aggiungendo che sul tavolo c'è ora la possibilità di "adottare una nuova ordinanza, che possa meglio rispondere alle esigenze" riscontrate.
L'assessore alla Sicurezza, Riccardo Malagoli, conferma che si tratta di un tema affrontato dal tavolo di lavoro tecnico che la Prefettura ha convocato su richiesta del sindaco, Virginio Merola, durante la riunione del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza di qualche settimana fa a cui partecipò anche il procuratore Giuseppe Amato.

Il tavolo si è riunito per la prima volta lunedì, riferisce l'assessore, spiegando che in quella sede si sta valutando come "rimodulare modalità di ingaggio che, come ha detto il questore Ignazio Coccia, vadano incontro alle esigenze di tutti" e favoriscano "servizi più efficienti ed efficaci".

Si prospetta dunque una "nuova organizzazione" del presidio della zona universitaria, continua Malagoli, sulla base di valutazioni che il tavolo di lavoro dovrà comunque tradurre in proposte per il Comitato per l'ordine pubblico. Ognuno "avrà diversi compiti a seconda di ciò che serve fare", aggiunge Malagoli, precisando che comunque spetterà poi alla Questura mettere nero su bianco le nuove modalita''. (agenzia Dire)


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona Universitaria: una nuova ordinanza per cambiare l'impiego delle Forze dell'ordine

BolognaToday è in caricamento