rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Economia

Casalecchio: Le imprese per i giovani, quali opportunità

Al via "Le imprese per i giovani", workshop nella formula di "aperitivi formativi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Bologna, 10 marzo 2015 - Al via "Le imprese per i giovani", workshop nella formula di "aperitivi formativi", organizzati da Warrantraining, società di Warrant Group, al fine di scambiare idee e buone prassi e chiarire quali sono i vantaggi derivanti dall'inserimento di giovani in azienda, opportunità oggi favorita anche dai fondi (circa 75 milioni di euro) messi a disposizione dal Piano Garanzia Giovani dalla Regione Emilia Romagna per il biennio 2014-2015.

I workshop affronteranno la dimensione del problema occupazionale giovanile, discuteranno un possibile contributo alla sua risoluzione, le esperienze già in atto e le opportunità per le imprese: Bonus occupazionale, Incentivi per l'assunzione di apprendisti, Tirocini e altre forme di sostegno.

«Per le aziende, le risorse umane sono un elemento chiave su cui puntare per mantenere alte crescita e competitività. - afferma Leo Barozzini, Direttore di Warratraining - È statisticamente provato, come emerge dall'ultimo rapporto Istat, che l'investimento sulle persone è uno dei principali fattori di crescita e competitività. In particolare la nostra esperienza di formatori ci ha dimostrato che l'inserimento di giovani in azienda ha sempre rappresentato un grande fattore di innovazione e cambiamento. I tanti giovani inattivi (sono più di 100 mila in Emilia Romagna), quindi, oltre che un problema per il nostro Paese, sono anche una grande opportunità che le nostre imprese possono cogliere».

Per esplorare insieme quali strade sono percorribili per far incontrare in modo efficace giovani e mondo dell'impresa, i convenuti a questo momento aperto di condivisione e di lavoro potranno interloquire tra loro e con Francesca Bergamini, Dirigente del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della Formazione e del Lavoro della Regione Emilia-Romagna e governance Garanzia Giovani.

Durante l'aperitivo, alcuni imprenditori, attraverso le loro testimonianze, avranno modo di spiegare quali frutti possa generare l'incontro tra mondo dell'impresa e giovani.

Gli eventi, a ingresso libero, si svolgeranno presso due delle tre sedi di Warrantraining-Centro Servizi PMI:

  • giovedì 12 marzo 2015, ore 17:30, presso la sede di Bologna - Via del Lavoro 71 (Casalecchio di Reno)
  • giovedì 19 marzo 2015, ore 17:30, presso la sede di Modena - Viale Virgilio 54/a-b

Warrant Group

Operativa sul mercato dal 1995, Warrant Group, partner per lo sviluppo d'impresa, è una società specializzata in consulenza finanziaria (agevolata e d'impresa), internazionalizzazione, trasferimento tecnologico e consulenza nell'organizzazione, gestione e formazione delle risorse umane. Mission di Warrant Group è supportare le imprese nelle loro strategie di sviluppo e di crescita del business attraverso soluzioni ad alto valore aggiunto che coniugano l'expertise dei professionisti Warrant con le migliori opportunità presenti sul mercato internazionale. Con oltre 130 professionisti e più di 2000 imprese clienti, Warrant Group conta, oltre all'headquarter a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, altre quattro sedi: Casalecchio di Reno (BO), Piossasco (TO), Roma e presso la sede del parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso (BG). In Europa, la società opera attraverso la European Funding Division con ufficio a Bruxelles e in India attraverso il marchio Agré-International con ufficio a Mumbai. A maggio 2010 dalla partnership tra Warrant Group e MOX, il laboratorio del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, è nato MOXOFF che ha il compito di ottimizzare e adattare alle esigenze delle imprese il know how matematico, modellistico e statistico e i progetti già realizzati dal MOX, dando vita a progetti di innovazione concreti per lo sviluppo competitivo di prodotti e processi. Tra le novità di fine 2013 e inizio 2014 ci sono infine la costituzione di Warrantraining, società attiva nella formazione aziendale e nella ricerca dei finanziamenti a sostegno della stessa, e la costituzione de l'Officina dell'Innovazione, organismo di ricerca nella forma della società consortile a responsabilità limitata, orientata principalmente alla ricerca industriale con l'obiettivo di trasferirne poi i risultati alle aziende.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casalecchio: Le imprese per i giovani, quali opportunità

BolognaToday è in caricamento