rotate-mobile
Eventi Via Zamboni

Buon compleanno Bologna: la Provincia compie 60 anni

Il regalo più prezioso per la città è stata la medaglia recapitata a Palazzo Malvezzi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ieri grandi celebrazioni, iniziate con un omaggio a Giorgio Melloni

Ieri la Provincia di Bologna ha festeggiato i suoi primi 60 anni: un anniversario importante, reso speciale dal messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha omaggiato la città felsinea inviando a Palazzo Malvezzi una medaglia. "L'occasione mi è gradita per far giungere a Lei e alla presidente Draghetti, insieme con l'augurio sentito per il successo dell'iniziativa, i saluti più cordiali", ha scritto Giovanna Ferri, consigliera capo del servizio della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica, in un messaggio inviato a Stefano Caliandro, presidente del consiglio provinciale.

Celebrazioni solenni ieri per la ricorrenza, che ha visto l'intervento del Prefetto Tranfaglia e la musica degli alunni del Conservatorio. Presente all'evento anche il neo sindaco, Virginio Merola. I festeggiamenti hanno avuto inizio con l'inaugurazione di una targa e l'intitolazione di una sala a Giorgio Melloni, che guidò l'ente dal dopoguerra fino al 1951, quando venne ripristinata l'elezione dei consiglieri. In realtà la storia della Provincia risale a prima dell'Unità d'Italia tanto che la prima seduta è del settembre 1832.

Per la festa sono stati realizzati un libro, un documentario e una mostra: il primo ripercorre la storia del consiglio provinciale attraverso i protagonisti a cui sono state dedicate vie o piazze, il secondo in dieci minuti racconta gli ultimi 60 anni dalla ricostruzione ai nuovi modelli di riforma delle autonomie, l'ultima mette a fianco foto d'epoca e di oggi sulle competenze in capo a Palazzo Malvezzi.

Infine sul sito della Provincia è consultabile un ricchissimo archivio di nomi, manifesti storici e fotografie, realizzato insieme all'istituto Gramsci dal 2005. "Nella percezione dei cittadini, non avendo compiti di tipo gestionale, la Provincia è una competenza che viene sentita in modo meno vicino", ha sottolineato la Draghetti, rivendicando però che "nelle sue due funzioni storiche, la cura di scuole e strade, si è sempre distinta". Giusto dunque festeggiarla: "Un ente inutile? Leggendo nomi come Carducci o Minghetti o le biografie di chi ne ha fatto parte, si ha la dimostrazione di come abbia ben operato", ha concluso il vicepresidente del consiglio Sergio Guidotti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Bologna: la Provincia compie 60 anni

BolognaToday è in caricamento