rotate-mobile
Eventi

Bologna d'estate: i 10 eventi da non perdere questa settimana

Da lunedì a venerdì una lista che colma la voglia di musica, di musical, di scoperta della città e soprattutto di cinema, con il via all'amatissima rassegna "Sotto le Stelle del Cinema" con le proiezioni a cielo aperto in Piazza Maggiore

7. Massimo Volume live al Parco del Cavaticcio

Martedì 18 giugno alle 21.15 al Parco del Cavaticcio il live dei Massimo Volume, sono una colonna della musica italiana. Una vera e propria leggenda. Si sono formati nel 1991 a Bologna e hanno all’attivo sette dischi. Si intitola “Il nuotatore” ed uscito 1° febbraio per 42 records il nuovo album della band, per la prima volta in trio formato solo dal nucleo storico: Egle Sommacal, Emidio Clementi e Vittoria Burattini. Il disco, prodotto da Giacomo Fiorenza, è stato realizzato solo con voce basso, batteria e tante chitarre, senza l’ausilio dell’elettronica, per presentare i Massimo Volume “nella forma più pura, pura come l’acqua in cui Il nuotatore (come l’omonimo racconto di John Cheever) sguazza e che caratterizza sia dal punto di vista concettuale che testuale l’intero disco.

8. Le figlie della luna: lettura da Italo Calvino nel Cortile di Ercole

Martedì 18 giugno alle ore 21:00  presso il Cortile di Ercole in via Zamboni lettura da Italo Calvino eseguita da Simone Tangolo. Ingresso libero

9. Lovesick Duo in Trio live al Parco della Montagnola

Mercoledì 19 giugno Lovesick Duo in Trio alle  21:30  Paolo Roberto Pianezza, Francesca Alinovi e Gianluca Raisi al Parco della Montagnola – Area palco. Gianluca Raisi, batteria. Dopo diversi tour in Italia e in Europa, Paolo e Francesca decidono di approfondire la vecchia mu-sica della tradizione, da Chuck Berry fino ad arrivare a Hank Williams passando per Buck Owens e Bob Wills pescando nei “traditional” della musica di New Orleans, fulcro del groove e del sound della band e fonte di forte ispirazione. Il progetto ha bome baso il Duo che si integra però perfetta-mente con la batteria di Gianluca Raisi. È importantissima l’improvvisazione e l’interplay che connette i musicisti portando sempre qualcosa di nuovo e unico in ogni concerto. Un valore aggiunto, alla selezione dei brani della tradizione americana, sono brani originali in lingua Italiana usciti in parte nella “live session” registrata a New Orleans nel 2016 con la clarinettista di fama internazionale Chloe Feoranzo (Pokey La Farge). Il 25 Maggio 2018 esce il nuovo disco di 13 brani originali “La Valigia Di Cartone”.

10. Papa Roach live a Bologna 

Martedì 18 giugno Papa Roach alle ore 20:00 all'Estragon Club “Who Do You Trust?” EU Tour. Questo il titolo del loro ultimo album diventato, per i fan del genere, uno dei dischi rock più importanti dell’anno. Papa Roach hanno scritto nella seconda metà degli anni ’90 le pagine più importanti della musica alternativa e da quel momento rappresentano un punto fermo, una certezza all’interno del panorama rock giovanile.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna d'estate: i 10 eventi da non perdere questa settimana

BolognaToday è in caricamento