rotate-mobile
Eventi

Super eclissi di Luna: gli eventi per vedere l'eclissi più lunga degli ultimi 100 anni

Venerdì 27 la Luna sorgerà alle 21, in piena eclissi totale, mentre attorno a lei splenderanno Giove, Saturno e Marte, quest’ultimo alla minima distanza dalla Terra

AL BATTIFERRO SERATA CON SPETTACOLO DEDICATA ALL'ECLISSI

Delle due, Luna - spettacolo per ammirare l'eclissi di Luna. Un evento imperdibile, una serata memorabile: Delle due, LUNA uno spettacolo che ci porterà con gli occhi al cielo per ammirare l'eclissi di Luna al Battiferro. Il Battiferro sarà aperto dalle ore 20.00 con possibilità di cenare sul posto (area bar e zona griglie fai-da-te). Ingresso libero, con prima consumazione richiesta € 5,00 Dove: via della Beverara 123/a vicino al Museo del Patrimonio Industriale, con ampio parcheggio gratuito

Siamo stati davvero sulla luna? Riusciremo sempre a sbarcare il lunario? La luna calante ha la gobba a levante?
Vi aspettiamo al Battiferro per l'eclissi di Luna più lunga del secolo. In questa serata straordinaria, infatti, sarà possibile assistere a un fenomeno tanto suggestivo quanto raro: un’eclissi totale di Luna. Il cielo ci regalerà la prima eclissi lunare totale visibile nel nostro paese dopo quella del settembre 2015. La fase totale ~ The Blood Moon ~ durerà circa 103 minuti, la più lunga del XXI Secolo, e avrà il suo culmine alle 22:22. E se non bastasse, contemporaneamente ci sarà una spettacolare opposizione di Marte, il pianeta Rosso. 

Che significa? Un evento semplicemente memorabile, che racconteremo con lo spettacolo dedicato "Delle due, LUNA" di e con Gabriele Baldoni, con le ballerine de Il Laboratorio e coreografie di Claudia Rota. Da sempre, tutto è legato alle luna ed alle stelle: tradizione, fantasia, orientamento, superstizione, calcolo, navigazione, orizzonte, futuro.
Battiferro allegro e lunatico, tutti col naso in su: la luna si esibirà in uno dei suoi numeri più eclatanti. Parole, musica, danza e sorrisi, mentre la luna tenta di scomparire. Ce la farà? Cacciatrice e dispensatrice di energie, poi placida e sensuale e poi ancora malinconica, riflessiva, legata alle arti magiche e al regno delle Ombre… eccola, catturiamo i suoi raggi, finchè ci sono. Prendiamoci per mano e… niente paura, è soltanto un’eclissi.

TREKKING CON ECLISSI DI LUNA

Orizzonti notturni: trekking Fonte delle Armi - eclissi di Luna Una vivace camminata ad anello fuori porta, seguendo le forme dolci delle colline di Ozzano, strette fra le valli del Torrente Idice e Quaderna. Lo sguardo si perde fra i campi verso la pianura illuminata, in un percorso che gode per tutta la sua lunghezza di ampie vedute notturne e per questo consente diversi interessanti avvistamenti di quella schiva fauna selvatica che popola il nostro Appennino. Raggiungeremo un piccolissimo borgo collinare, sulla sommità di un cucuzzolo che ancora porta segni eclatanti del suo essere stato fortificato: era qui il leggendario castello di Ozzano. A poca distanza, quasi fuori posto, appare la Fonte delle Armi, notevole esempio di fontana rinascimentale per anni dimenticata fra le nostre colline, ma anche testimonianza di un territorio ricca d'acqua,la cui storia si fonde col mito.
Il tragitto si snoda parzialmente lungo un tratto incluso nel Pellegrinaggio di S'Antonio ed è completamente articolato fra strade bianche ed asfaltate di campagna, rendendolo particolarmente adeguato alla stagione autunnale ed invernale e sempre perfettamente agibile.

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: venerdì 27 luglio (ore 21.00 - speciale eclissi di Luna) angolo via Tolara di Sopra/via degli Ulivi
Durata: circa due ore
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 10,00
Info: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

ECLISSI ALL'AGRITURISMO DULCAMARA

A luglio, nella notte tra il 27 e il 28, appuntamento imperdibile con una eclissi totale di Luna davvero super. La sua fase di totalità sarà infatti la più lunga tra tutte le eclissi di luna che si verificheranno in questo secolo, durando ben un’ora e 43 minuti. Volete assistere con noi all'evento? Venite sulle nostre splendide colline!

20:15 Ritrovo presso Agriturismo Dulcamara (Via Tolara di Sopra 78, Ozzano Emilia) con parcheggio presso Villa Torre

20:30 Sala Corsi c/o Dulcamara: “Luna e dintorni – Aspettando l'eclissi” conferenza di Maura Sandri dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (OAS di Bologna). In contemporanea, laboratorio “Coloriamo la Luna!” (fascia 4-7 anni) 

21:15 Trasferimento al punto di osservazione (belvedere della Dulcamara)

21:45 Letture e suggestioni sul nostro satellite a cura di Patrizia Piccinini

22:00 Osservazione dell’eclissi lunare e della volta celeste con approfondimenti scientifici a cura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (OAS di Bologna)

Con la collaborazione di INAF, Amici di Ciagnano e Settefonti, Associazione Idee in Campo, Agriturismo Dulcamara, Ente Parco per la Biodiversità Emilia Orientale

PORTARE torce, scarpe comode, plaid. Chi ne ha la possibilità, può portare binocoli e/o telescopi portatili.

EVENTO E LABORATORIO GRATUITI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super eclissi di Luna: gli eventi per vedere l'eclissi più lunga degli ultimi 100 anni

BolognaToday è in caricamento