"Tutto Molto Bello", musica e calcio, il torneo e i live al dlf: il programma

Torna a Bologna, dal 13 al 15 settembre 2019, Tutto Molto Bello, il primo evento italiano che unisce musica e calcio, organizzato da Panico Concerti e Locomotiv Club. 

Alla sua 9ª edizione, il Torneo di Calcetto per Etichette Indipendenti, che deve il nome alla nota espressione del grande Bruno Pizzul, darà vita a una tre giorni all’insegna della musica e dello sport presso il Parco del Dopolavoro Ferroviario, uno spazio a due passi dal centro e dalla stazione di Bologna e che comprende al suo interno sia i campi dove si svolgeranno le sfide a calcetto, sia i palchi che ospiteranno il festival.

Toccherà a La Rappresentante di Lista, venerdì 13 settembre alle 19.00, dare inizio ai live con un concerto gratuito sul nuovo "Pizzul Stage", nuovo palco totalmente gratuito che quest'anno si aggiungerà a quello del Locomotiv e al grande palco dell'Arena Puccini. Sarà invece Mahmood l'artista protagonista della prima serata in Arena Puccini. Quella di TUTTO MOLTO BELLO è una delle poche esibizioni in regione all'interno del tour del vincitore dell’ultimo Sanremo. La notte ci si sposta al Locomotiv per Tutto Molto Party di questa edizione per il live degli spagnoli Delaporte.

Sabato 14 settembre il programma musicale inizierà con la performance, sul Pizzul Stage, di Andrea Laszlo De Simon. Successivamente il pubblico dell’Arena Puccini avrà il piacere di assistere a un doppio set esclusivo, quello dei Bud Spencer Blues Explosion, nella primigenia versione in duo in occasione del decennale del loro progetto, e dei Colle Der Fomento, dal 1994 una delle formazioni più storiche del rap italiano. 

A mezzanotte sul palco del Locomotiv Club farà la sua apparizione Emmanuelle, dea della Dj-Culture e musicista elettronica apprezzatissima, metà producer e metà chanteuse, per un Tutto Molto Party all'insegna del beat e dei suoni più raffinati.

La domenica inizia con La Colazione Dei Campioni e con lo spettacolo Max Collini legge l'indie, alle 12.00 sul Pizzul Stage, nel quale l'autore reggiano rivisita il nuovo canzoniere italiano, mettendone in luce motti e facezie. Alle 18.00 il nuovo concerto dei Jennifer Gentle, che ritornano sulla scena dopo un lungo periodo d'assenza in anteprima assoluta per TUTTO MOLTO BELLO. All’Arena Puccini per l’ultima sera una doppietta con due tra gli autori più stimati degli ultimi anni: Giovanni Truppi e Giorgio Poi. 

Tutto Molto Bello ospiterà anche il live dei due vincitori del contest del festival FRESCHISSIMO: Sid e Rares. Il contest, svolto nei mesi precedenti tra i giovani musicisti dell’Emilia Romagna, ha raccolto un’enorme partecipazione: 121 band iscritte in tutta la regione, 7 città e 7 locali coinvolti per le selezioni dal vivo, centinaia di partecipanti ai live. 

IL TORNEO 

Parallelamente alla musica, l’evento accoglierà 24 squadre di calcio formate da addetti ai lavori delle principali etichette indipendenti italiane, ospite straniero la squadra del Primavera Sound Festival di Barcellona.  

Il torneo, della durata di 2 giorni, prevede sei gironi all'italiana da quattro squadre ciascuno: le prime due squadre, e le quattro migliori terze, di ogni girone si qualificano alla fase successiva. La fase ad eliminazione diretta prevede ottavi, quarti, semifinali e finalissima. Il primo giorno si giocheranno le fasi a gironi, mentre durante il secondo si giocheranno le fase ad eliminazione diretta e la finalissima. Ogni singola partita ha una durata di 20 minuti (10 minuti per tempo). Il regolamento delle partite è quello indicato dalla FIGC per la Divisione Calcio a cinque. Gli incontri sportivi si svolgeranno nei due giorni, a partire dal primo pomeriggio, e con finalissima in notturna domenica sera. Parteciperanno al torneo gli arbitri di AICS, partner del Festival. A premiare la squadra vincitrice il l’ex calciatore e commentatore sportivo Eraldo Pecci.

Ad animare, incitare, disturbare i giocatori del torneo ci sarà la radiocronaca a bordo campo come sempre affidata alle voci di Francesco Locane e Michele Orvieti, per un Tutto Molto Bello minuto per minuto che è divenuto un culto per tutti i frequentatori del festival.

Parallelamente allo storico torneo delle etichette indipendenti quest’anno, TUTTO MOLTO BELLO,  ospiterà un mini torneo calcistico organizzato dal marchio Berberé, brand nazionale della pizza made in Italy, che presenta in anteprima il Pizza Football Club. Il primo torneo di calcetto che coinvolge colleghi pizzaioli e panificatori provenienti da diverse regioni italiane, uniti insieme per raccogliere fondi per No Cap, associazione contro ogni forma di caporalato. L’appuntamento è venerdì 13 settembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso il parco del DLF di Bologna.

La finalità di Tutto Molto Bello è quella di unire due fra le maggiori passioni nazional-popolari: Il Calcio e la Musica. 

Tutto Molto Bello è un evento realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna, nell'ambito di Bologna Estate e col patrocinio del Quartiere Navile

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Le Frecce Tricolori volano sul Gran Premio del Made in Italy

    • Gratis
    • 18 aprile 2021

I più visti

  • Tecnico per la promozione turistica specializzato nella progettazione e distribuzione di itinerari sostenibili

    • Gratis
    • dal 28 settembre 2020 al 30 luglio 2021
    • Nuovo Cescot ER
  • “Criminis Imago. Le immagini della criminalità a Bologna”: la mostra riapre a febbraio 2021

    • dal 1 febbraio al 27 giugno 2021
    • Santa Maria della Vita
  • Resilienze Festival 2020-2021: "​Legami Invisibili​"

    • Gratis
    • dal 8 settembre 2020 al 31 maggio 2021
    • Vari luoghi
  • Vittorio Corcos, "Ritratti e Sogni": la mostra a Palazzo Pallavicini

    • dal 2 febbraio al 27 giugno 2021
    • Palazzo Pallavicini
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BolognaToday è in caricamento