rotate-mobile
Eventi

Week-end del 10-11-12 aprile 2015: tutti gli eventi a Bologna e provincia

Il "Cirque Eloise", i Negrita, Tiromancino, Fabrizio Moro e gli Avvoltoi: tanta musica, ma non solo. E partono i festeggiamenti per il primo anno del Mercato di Mezzo

Aprile dolce dormire? Niente affatto! Ci sono troppe cose da fare in città, soprattutto nel week-end. Si parte con un programma di eventi per festeggiare il primo compleanno del Mercato di Mezzo, la sagra Very Slow Italy a Castel San Pietro Terme, il Cirque Eloise al Teatro EuropAuditorium, Food&Pastry alla Fiera di Bologna e poi ancora la mostra di Escher a Palazzo Albergati e quella a Palazzo Fava "Da Cimabue a Morandi. Felsina Pittrice".

Sabato 11 aprile i Negrita fanno tappa a Bologna con una data del loro tour: appuntamento all'Unipol Arena.

Sempre sabato 11 aprile , al Circolo Arci Sala Paradiso (a San Lazzaro) la festa anni '50 "Swing & Boogie": a partire dalle 21.30 musica dal vivo con The Spometies featuring Fabrizio Laurenti.

MUSICA LIVE. Venerdì 10 aprile Mario Donatone trio (ore 19:30) al Relais Bellaria Hotel. Genere: Gospel, Blues & R&B; ancora venerdì sera Edda live + Giovanni Truppi live (ore 22:00) al Covo Club. Sabato 11 aprile Fabrizio Moro in concerto alle ore 21:00 al Teatro Duse; al Take Five il concerto jazz Tolga Trio + Jam (ore 21:30);  Gli Avvoltoi + Lilith & The Sinnersaints live al Covo Club; Tiromancino live al Locomotiv Club. Serate: al Link Urban Legend (dalle ore 23:00) Hardtekno - Frenchcore - Raggatek - Drum'n'Bass. Domenica sera Matteo Belli al Bravo Caffè con "Tutta un'altra musica".

BAMBINI. Sabato 11 aprile "Storia di un armadio", spettacolo per bambini da 1 a 4 anni alle ore 16:30 presso il Teatro Testoni Ragazzi, alla cupola del Pilastro "La misura del teatro" alle ore 17; al Teatro Testoni Ragazzi Ludwig: musiche di Beethoven alle ore 21:00 spettacolo per bambini da 6 a 10 anni. Rassegna Baby Bofé. Domenica 12 aprile "Cappuccetto Rosso" (ore 16:30) al Teatro ridotto (spettacolo per bambini).

LILLO E GREG A SAN GIOVANNI IN PERSICETO. Sabato 11 aprile (ore 21.00-Teatro Fanin–San Giovanni in Persiceto) nell’ambito della rassegna TTTXTE, curata dal Comune di San Giovanni in Persiceto, sul palco, per il gran finale di stagione, Occhio a quei due! Sketch, il nuovo spettacolo di Lillo&Greg, che porta in scena alcuni tra gli sketch più divertenti del loro ricco repertorio, tratti dall’omonimo spettacolo teatrale. Può un trattato di sociologia e psicologia diventare uno spettacolo comico? Certamente sì, grazie a Lillo&Greg e al loro irriverente umorismo surreale che scardina le dinamiche canoniche dei comportamenti umani, spesso grotteschi e bizzarri, per mostrarne l’origine patologica, fobica, viziata. Lo spettacolo diventa allora un gustoso pretesto per mostrare il pittoresco florilegio di situazioni grottesche che esplorano vizi e difetti dell’animo umano, come la venalità, l’insicurezza, l’egoismo, la meschinità. Caratteristiche umane negative, ma molto più fertili di quelle positive, quando si vuole raccontarle in chiave umoristica.

MUSEO ETRUSCO. Domenica 12 aprile 2015, alle ore 15 Oltre il cibo: gli Etruschi e il rituale del banchetto: visita guidata gratuita condotta dall'archeologa Sara Campagnari. Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” (Via Porrettana Sud n. 13 info 051 93235/Ingresso € 3,00 – gratuito per under 18)

PROIEZIONI. Al Cinema Bellinzona il film "The Imitation Game"(Venerdi ore 21.00, Sabato ore 18.30 - 21.00, Domenica ore 16.00 - 18.30 - 21.00) "The Imitation Game" racconta la vita del matematico inglese Alan Turing, genio indiscusso del XX secolo, considerato uno dei padri dell’informatica e dei moderni computer, fino alla sua precoce e tragica scomparsa. Durante i giorni più oscuri della seconda guerra mondiale, Alan Turing presta il suo aiuto nel decifrare il codice segreto nazista Enigma. In una disperata lotta contro il tempo, opera con la sua squadra di collaboratori a Bletchey Park, il centro top secret di criptoanalisi del Regno Unito, e il suo contributo sarà essenziale per accelerare la fine del conflitto e salvare migliaia di vite.

PARCO DELLA CHIUSA. Mostra/Installazione “Trama e Orditi di Natura sospesa”, a cura di Julia Von Stietencron dell’Associazione VID (Visual Institut of Developmental Sciences) e di “Giardino incontra la luce” di Giordana Arcesilai e Simona Ventura ad inaugurare, sabato 11 aprile, alle ore 18.00, presso il Vivaio Comunale per la biodiversità (Villa Sampieri Talon), il week end di eventi, corsi e visite guidate all’interno del Parco della Chiusa. All’iniziativa, che fa parte del ciclo Quattrostagioni nel Parco curato dall’Associazione e.ventopaesaggio, interverranno Beatrice Grasselli , Assessore all’Ambiente, il prof. Carlo Ventura, Presidente VID,  il Maestro Gianpaolo Salbego, Barbara Negroni, di e.ventopaesaggio. L’installazione sarà visibile anche domenica 12 aprile, dalle ore 12.00 alle ore 21.00. Un giardino che fluttua grazie alle trame e agli orditi di sculture tessili tridimensionali per diventare apparizione aerea tra sogni e realtà, una realtà osservata e vissuta da un altro punto di vista. Una delle azioni fondamentali dell’installazione è quella di sospendere, di togliere il giardino dal recinto: un luogo elevato dalla Terra, rapito con la mente e che appare fuori dal recinto, sospeso fuori dal tempo e dallo spazio in cui siamo abituati a vederlo.
Domenica 12 aprile,  natura e artigianato saranno protagonisti delle attività al Parco.
Alle ore 9.00, con ritrovo alla Casa per l’Ambiente, in via Panoramica 24, partirà la visita guidata “Le fioriture del Parco ”, a cura di Legambiente, WWF e GEV, con cui si avvia il ciclo “Domeniche al Parco della Chiusa”. Verranno illustrati luoghi, piante e fiori del Parco. Sono richiesti abbigliamento e calzature adatte al trekking. Costo: 5 euro (gratis i ragazzi fino a 14 anni). Info e prenotazioni: Circolo Legambiente SettaSamoggiaReno tel. 051 4141070
Marta Fais faismarta@gmail.com – cell. 345 5863529
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 10-11-12 aprile 2015: tutti gli eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento