rotate-mobile
Guida

Rilascio passaporto: come e dove a Bologna

"Fare" il passaporto a volte sembra un'impresa, foto, moduli da riempire e impronte digitali. Vediamo come semplificare il compito

2) QUANTO COSTA?

La legge di conversione del D.L. 24 Aprile 2014, n.66, ha modificato gli importi e stabilisce l'introduzione di un contributo di euro 73,50, incluso il rilascio a favore di minori, oltre al costo del libretto (pari a euro 42,50). 
Tale contributo è dovuto unicamente in occasione del rilascio del passaporto.

E' stata abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario, nonché quella di rilascio del passaporto collettivo (euro 2,58 per ogni componente il gruppo, esclusi i capo gruppo ed i minori di anni 10).
Per il rilascio del passaporto temporaneo sarà dovuto solo il costo del libretto (euro 5,00).

3) COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA? Sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it, il nuovo servizio della Polizia, si può richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda. Se le date disponibili online sono terminate è possibile rivolgersi direttamente alla Questura o commissariato. 

La domanda per il rilascio può essere presentata presso gli uffici al punto 1. 

4) QUALE DOCUMENTAZIONE PRESENTARE? 

- Modulo stampato della richiesta passaporto

- Documento di riconoscimento valido

- 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco) 

Rilascio passaporto: le foto-tessera

- Ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico"

- Contrassegno amministrativo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio) anche per quello dei minori

- Se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio (chi desidera riavere indietro il vecchio passaporto scaduto deve fare domanda al momento della presentazione dell'stanza per ottenere il nuovo documento)

- In caso di richiesta di nuovo passaporto per smarrimento o furto deve essere presentata la relativa denuncia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilascio passaporto: come e dove a Bologna

BolognaToday è in caricamento