rotate-mobile
Meteo

Meteo Bologna, maltempo a singhiozzo per tutta la settimana

Allerta meteo ancora per la giornata odierna. Ci saranno delle brevi pause, ma le piogge non abbandoneranno il territorio

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., un’Allerta meteo valida per tutta la giornata di oggi, lunedì 4 marzo (fino a mezzanotte del 5 marzo), sui due fenomeni di rischio idraulico (piene dei fiumi) e rischio idrogeologico (frane, dissesti, ruscellamenti e piene dei corsi d'acqua minori e dei reticoli).

Per la giornata di oggi - recita il bollettino - il maltempo sull'Emilia Romagna sarà in allontanamento verso est portando residue e deboli piogge, in esaurimento su tutta la regione entro la tarda serata.
L'Allerta Arancione per criticità idraulica sulla pianura centro-occidentale (province di Modena e Reggio Emilia, zona F1) è determinata dalle condizioni di lento esaurimento delle piene osservate, in particolare del fiume Secchia. Saranno anche possibili nuovi incrementi dei livelli idrometrici nelle aree di bassa collina e pianura di Piacenza e Parma, prodotti dalle piogge attese per domenica pomeriggio e in serata nei tratti montani dei bacini corrispondenti, con particolare riferimento a Tidone, Arda, Nure (zone H1, H2).

La criticità idraulica Gialla ( rischio piene corsi d'acqua) nella pianura ferrarese (zone D1, D2, D3) è riferita al transito della piena di Po e allo stato del reticolo idraulico di pianura. Anche le restanti zone di montagna, collina e pianura centro-occidentale sono interessate da Allerta Gialla idraulica, pianura e collina bolognese comprese. 
La criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi d'acqua minori) è Gialla nelle aree montane e collinari centro-occidentali (montagna bolognese compresa) in quanto, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, saranno possibili localizzati fenomeni franosi lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali.

La situazione dei fiumi nel bolognese, alla mattina del 4 marzo, risulta buona e sotto controllo (sotto la mappa), alcuni corsi d'acqua risultano sopra la soglia 1 (gialla) nel modenese dove è attiva la vigilanza. 

SITUAZIONE FIUMI ER 4 MARZO

Meteo della settimana a Bologna

Da ieri tempo nuovamente instabile sul Bologna per l'arrivo di una vera e propria perturbazione responsabile di maltempo anche odierno. Andrà meglio martedì - come da previsioni del tempo a cura di 3bmeteo  - con qualche pioggia al pomeriggio, in attesa di un nuovo peggioramento da metà settimana.

Temperature stazionarie, in temporaneo rialzo martedì, per poi tornare in flessione nei giorni a seguire con massime che non supereranno gli 11 gradi nel weekend. Il dettaglio: 

METEO BOLOGNA PROSSIMI GIORNI-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bologna, maltempo a singhiozzo per tutta la settimana

BolognaToday è in caricamento