rotate-mobile
Politica

Cevenini messo alla lotteria: lui il volto per raccolta fondi PD

Maurizio Cevenini messo di nuovo al centro dal Pd bolognese, presta il suo volto per la lotteria che partirà con la Festa dell'Unità al Parco Nord: "Così io do il mio contributo"

Il consigliere comunale e regionale recordman di preferenze Maurizio Cevenini, si mette nuovamente in gioco per il suo Partito. Il Cev ha infatti accettato di mettere faccia e nome alla nuova lotteria che il partito lancerà ufficialmente con il via, tra pochi giorni, della Festa dell'Unità al parco Nord.

RACCOLTA FONDI. Obiettivo dichiarato è quello di trovare nuovi finanziamenti: il Pd si aspetta dalla festa almeno 300.000 euro di utile, cifra che consentirà di pareggiare il bilancio. Uno sforzo importante, dato che nel 2010 la kermesse chiuse con un segno più di 200.000 euro. "Ho detto di sì molto volentieri, con lo stesso spirito con cui ho fatto il capolista alle ultime elezioni. Io dò il mio contributo in questo modo", ha spiegato Cevenini durante la presentazione dell'iniziativa.

LOTTERIA CEV. La 'lotteria del Cev' (che festeggia idealmente vent'anni di lotterie e di pesche, un classico di Cevenini) non sarà l'unica iniziativa griffata con il suo nome: ci sarà piazza 'Bologna nel cuore', il nome della sua associazione, e avrà il numero civico 13.249, ovvero le preferenze ricevute nello scorso maggio. E quest'anno proprio la pesca gigante traslocherà al centro della festa: "Sarà al confine con la sala dibattiti, quasi come una provocazione", ha scherzato Cevenini che non mancherà, come non ha mai fatto, all'estrazione finale. Una scelta, unita a quella della lotteria, che ha voluto rivendicare con forza: "E' una forzatura che voglio fare fino in fondo, è uno scontro culturale e ideologico con tutti i miei detrattori. A chi dice che sono quello che fa le lotterie, io rispondo che le considero una valorizzazione". E dopo aver più volte ringraziato il segretario Raffaele Donini e la sua campagna per una 'connessione sentimentale' con la città, ha aggiunto: "Lo considero un segnale preciso da parte dell' organizzazione, ci siamo stancati di dare un tono minore a certe cose rispetto ad altri". Insomma, ha scherzato ancora, "Bersani quest'anno non dovrà fare il giro del mondo per salutare la gente della pesca".

I BIGLIETTI. I biglietti della 'lotteria del Cev' costeranno cinque euro e l'obiettivo è venderne diecimila, per raccogliere almeno 25.000 euro. Ai vincitori andranno buoni spesa nei punti Coop da 1.000 a 10.000 euro. Ma è tutta la festa che sarà improntata al risparmio e alla ricerca di modi innovativi per trovare nuovi fondi: la campagna elettorale inattesa ha infatti alzato l' asticella del bilancio e, per dirla con le parole dell' organizzatore Lele Roveri, "quest'anno dobbiamo fare tutti qualcosa di straordinario".

I COSTI DELLA CAMPAGNA ELETTORALE. Fausto Melotti, tesoriere del Pd di Bologna, ha precisato in serata con una nota che "le spese di campagna elettorale sostenute dal Pd per le elezioni amministrative del maggio scorso sono state già coperte con le risorse del partito. I 100.000 euro in più, indicati come obiettivo per gli incassi della Festa dell'Unità di quest'anno rispetto allo scorso anno, serviranno a finanziare l'attività politica e le sfide presenti e future del Partito, impegnato ad ampliare il suo radicamento, ad informare i cittadini e a contrastare la manovra finanziaria del governo".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cevenini messo alla lotteria: lui il volto per raccolta fondi PD

BolognaToday è in caricamento