rotate-mobile
Politica Stazione

Zona stazione: il degrado avanza. Gattuso: "Rivedere i compiti della Municipale"

Oggi a palazzo d'Accursio commissione congiunta: al centro del dibattito tra assessori e consiglieri, il degrado e la mancanza di sicurezza in zona stazione ferroviaria e Montagnola. Il centrodestra: "I cittadini ci chiamano, bisogna aiutarli"

Oggi pomeriggio a palazzo d'Accursio la commissione congiunta  "attività produttive​", "affari generali" e "sanità - politiche sociali": al centro del dibattito tra assessori e consiglieri, il degrado dilagante in zona stazione ferroviaria e Montagnola. "La criminalità avanza. Siamo ormai in balia di spacciatori e malviventi di ogni specie", come lamentano alcuni dei residenti nel quartiere, e così documentano anche recenti episodi di cronaca.

DEGRAZO ZONA STAZIONE.  Il secondo ordine del giorno della seduta, presentato dal consigliere di centrodestra Giuseppe Gattuso, è stato quello sul degrado e la mancanza di sicurezza della zona della stazione, di piazza XX Settembre e piazza VIII Agosto: “Il sindaco è parte attiva e ha i titoli per poter arginare il problema".

COMPITI POLIZIA MUNICIPALE. Poi il consigliere incalza. "I cittadini ci chiamano nelle segreterie e bisogna aiutarli: la Polizia Municipale dovrebbe essere coinvolta”. Necessario secondo Gattuso un protocollo per rivedere i compiti della Municipale, che non deve essere occupata solo nella mobilità.

TOMASSINI. Lorenzo Tomassini interviene sulla questione: “Zona di forte criticità, disagi frutto anche di scelte sbagliate, come l’apertura del dormitorio dietro la stazione, aldilà del Ponte Matteotti. Bisogna fare sistema – propone – approfittare del concorso delle forze dell’ordine e chiedere che il sindaco sfutti le leve importantissime che possiede”.

Infine, il consigliere Tomassini solleva anche la questione “Piazzola” del venerdì e del sabato: “Commercianti in regola che vengono assediati da abusivi che vendono merce contraffatta”. E choisa: "anche su questo bisogna intervenire".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona stazione: il degrado avanza. Gattuso: "Rivedere i compiti della Municipale"

BolognaToday è in caricamento