rotate-mobile
Politica

Il neo-assessore alla Mobilità Colombo: “Non fermiamo i cantieri del Civis. Li velocizziamo”

Arrivano durante un'intervista tv le dichiarazioni di Andrea Colombo sulle azioni legate alla nuova mobilità: pedonalizzazione, controlli dei pass, parcheggi e le sorti di Peolple Mover e Civis

Andrea Colombo, nuovo assessore alla Mobilità, “posta” su Facebook una nota sul Civis: “Sarebbe irresponsabile fermare ora i cantieri. Devono proseguire e concludersi il più presto possibile in quanto rappresentano un piano di manutenzione straordinaria e di riqualificazione della città”.

CIVIS. Davanti alle telecamere di E’tv Colombo ha chiarito la posizione della Giunta Merola: “Puntiamo molto trasparentemente a sostituirlo o modificarlo radicalmente, rafforzati dal recente parere negativo della commissione di sicurezza sulla guida ottica che è stata bocciata”. Palazzo d’Accursio sta aspettando il pronunciamento definitivo del ministero dei Trasporti, ma sempre con “l’obiettivo chiaro di restituire il mezzo o ottenerlo con caratteristiche ben diverse, cioe’ arrivare a un filobus moderno con tutte le caratteristiche europee di sicurezza, capacità di carico e velocit àcommerciale”.

PEOPLE MOVER. Il Comune di Bologna intende andare avanti con la realizzazione del People mover? Chiede il giornalista. “In questo momento sì”, risponde Colombo. Sulla monorotaia stazione-aeroporto, e’ stata avviata una discussione nella Giunta e si stanno “facendo tutte le valutazioni del caso dal punto di vista tecnico e societario”, spiega Colombo. Al Comune non risulta a oggi alcuna richiesta formale di risarcimento.

ROTONDA DECORATI. Inaugurazione del sottopassaggio alla rotonda Decorati tra Bologna e San Lazzaro: un’opera che l’assessore alla Mobilità considera importante per “Perché fara’ bene sia al trasporto pubblico che al traffico privato: i bus avranno una via riservata e credo sarà molto apprezzata dai loro utenti e andrà a vantaggio anche della fluidificazione del traffico privato”.

PARCHEGGI E PEDONALIZZAZIONE. “Nelle prossime settimane faremo un’analisi sullo stato dell’arte dei parcheggi e sul loro effettivo utilizzo pensando anche ad un piano di nuovi parcheggi pubblici e privati a disposizione della città”. Ecco le prime azioni concrete per rafforzare vari progetti sulla mobilità, fra cui la pedonalizzazione del centro storico, la revisione dei contrassegni di accesso alla Ztl, il rafforzamento del trasporto pubblico, le zone dove si circola a 30 km/h.

PASS. La riduzione dei 300 contrassegni ai politici e ad altre categorie “ha una valenza simbolica ma anche sostanziale – spiega Colombo -  abbiamo pensato, come amministrazione, di dare il buon esempio su un’idea diversa di vivere e spostarsi nell’area piu’ pregiata della citta’, il centro storico”. E’ già cominciata l’istruttoria sui 75.000 contrassegni che producono ogni giorno 40.000 accessi in centro con l’obiettivo di una “significativa riduzione”. In ogni caso, “prima di ogni decisione ci confronteremo con la città e i diversi soggetti interessati dal provvedimento”.

L’OPPOSIZIONE. “Ci aspettiamo di sederci a un tavolo in cui ci sia la disponibilità a ragionare insieme. Da parte nostra apertura ad analizzare tutte le esigenze di trasporto all’interno del centro storico, ma vogliamo lanciare, anche sul piano culturale, nuova sensibilità e un nuovo modo di vivere nel centro storico”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il neo-assessore alla Mobilità Colombo: “Non fermiamo i cantieri del Civis. Li velocizziamo”

BolognaToday è in caricamento