rotate-mobile
Politica Via Don Minzoni

Palazzina Asp in vendita, Coalizione Civica: 'In piena emergenza abitativa?"

Martelloni e Clancy criticano la delibera che darebbe il via alla vendita dell'immobile: "Poverta' e alla disuguaglianza crescenti che rendono difficoltoso per molte famiglie provvedere alle spese per l'affitto".

C'è qualcosa che tocca. Lo pensano i due consiglieri di Coalizione Civica, Federico Martelloni ed Emily Clancy in riferimento alla vendita di un'intera palazzina dell'Asp ubicata nella zona di via Marconi: "Con una semplice delibera che non dovrà nemmeno passare dal Consiglio comunale, la Giunta autorizza l'Asp alla vendita dell'intero complesso denominato 'Palazzo dell'Istituto di aiuto materno e di assistenza ai lattanti', compreso tra via Don Minzoni, via Fratelli Rosselli e via del Porto, ad esclusione, bonta' loro, del civico 15 di via del Porto adibito a co-housing e inaugurato (giustamente) con grande risalto poco tempo fa". 

I due consiglieri di Coalizione civica giudicano questa decisione "sbagliata e incomprensibile" visto che arriva "in un momento di gravissima tensione abitativa - affermano i due consiglieri - di fronte alla poverta' e alla disuguaglianza crescenti che rendono difficoltoso per molte famiglie provvedere alle spese per l'affitto". Senza tralasciare "le esigenze dell'accoglienza", scrivono Martelloni e Clancy richiamando le parole della direttrice dell'area Benessere di comunita', Maria Adele Mimmi, in merito alla impossibilita' di reperire alloggi.

DIFFICOLTA' NEL TROVARE ALLOGGI. E ancora, ci sono le "ripetute denunce di gravi difficolta' trovare alloggi in affitto sul mercato da parte di studenti, lavoratori e famiglie per la crescita senza freni delle locazioni turistiche da un lato e per i veti razzisti dall'altra", ricorda Coalizione civica, aggiungendo all'elenco anche il "fallimento" dell'Agenzia metropolitana per l'affitto e dei progetti di autorecupero e microcredito. 

"A fronte di tutto questo - continua l'ala sinistra del Consiglio comunale - la giunta Merola pensa sia cosa buona e giusta disfarsi di una proprieta' pubblica di grande valore in pieno centro: decine di appartamenti di cui molti di grandi dimensioni (per i primi dieci la vendita era gia' stata gia' autorizzata nel 2016), spazi commerciali, una grande area adibita a uffici pubblici in via Don Minzoni 10" e poi "un'area accatastata opificio di cui non si riportano le dimensioni, posti auto". Intanto, l'Acer ha centrato (e di fatto superato) l'obiettivo dichiarato di raggiungere le 500 assegnazioni di alloggi Erp nel corso dell'anno. Con dati aggiornati ad inizio novembre, dunque parziali, le assegnazioni gia' effettuate sono infatti 501: e' il dato fornito stamattina in commissione dall'assessore alle Politiche abitative, Virginia Gieri. 

(fonte DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina Asp in vendita, Coalizione Civica: 'In piena emergenza abitativa?"

BolognaToday è in caricamento