rotate-mobile
Politica Bazzano

Valsamoggia, continua l'Aventino delle opposizioni, che scrivono al Prefetto

Da oltre tre mesi i rappresentanti di minoranza non partecipano ai lavori delle commissioni e del consiglio comunale, in polemica con la gestione della maggioranza, e annunciano assemblee aperte ai cittadini

Continua l'Aventino delle opposizioni di Valsamoggia, da mesi ritiratesi dai lavori dei consigli di municipio e dai lavori del consiglio comunale dell'Unione di comuni.

Gli eletti delle liste di Civicamente Valsamoggia, Forza Italia e M5S ne hanno per tutti e scrivono anche una lettera al Prefetto di Bologna Piantedosi chiedendo una verifica di quanto sta accadendo nei comune metropolitano.

Le opposizioni, in una lettera indirizzata al Prefetto e al Sindaco Ruscigno, lamentano sostanzialmente di essere sistematicamente tagliate fuori ed esautorate dai dibatiti consiliari, ai quali oramai parteciperebbero solo i cosiglieri di maggioranza, senza dibattito in aula nel merito dei provvedimenti da adottare. Nella lettera vengono anche ripercorsi i motivi per i quali le opposizioni sono arrivate a ritirarsi dai tavoli di discussione, e si richiama all'lleggittimità della situazione corrente.

"La maggioranza -si legge nella missiva- nonostante la nostra disponibilità a discutere alcune proposte per poter ritornare alla corretta funzionalità del Consiglio, rifiuta ogni istanza e continua a convocare e gestire i Consigli Comunali e di Municipio con la sola maggioranza".

Per fare fronte alla situazione, è la denuncia delle opposizioni in un'altra nota diffusa alla stampa, nelle "prossime settimane Civicamente Samoggia, il Movimento 5 Stelle e Forza Italia indiranno assemblee in cui inviteranno la popolazione per discutere alcuni argomenti trattati dalla maggioranza nei Consigli comunali, ma, soprattutto, per affrontare temi importanti per i cittadini, riguardanti il nostro territorio, la nostra salute, e la sicurezza nei luoghi in cui viviamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valsamoggia, continua l'Aventino delle opposizioni, che scrivono al Prefetto

BolognaToday è in caricamento