rotate-mobile

Il Medioevo rivive: sbandieratori, falconieri, artisti del fuoco e acrobati | VIDEO

Il paese, tra XIII e XIV secolo, era sede del Capitanato della Montagna bolognese

Le vie del centro storico si anima di sbandieratori, falconieri, artisti del fuoco e giullari. C'è ancora una serata per assistere alla Rievocazione storica medioevale di Castel di Casio con spettacoli e acrobati, figuranti in abito d’epoca, mercato dei mestieri antichi, streghe, meretrici, lebbrosi, lavandai e alchimisti. Si possono gustare piatti tipici presso le varie locande situate in tutto il paese.

A metà serata corteo storico accompagnato da tamburi e chiarine. Numerose le attività dedicate ai più piccoli, con laboratori e racconti.

"Forte della presenza nel paese dei resti di una torre e di mura duecentesche, l’evento si svolge al fine di rievocare e far conoscere un passato storico importante, che vide il paese di Castel di Casio, tra XIII e XIV secolo, come sede del Capitanato della Montagna bolognese - fanno sapere gli organizzatori - Per il fondamentale ruolo politico svolto al tempo da questo centro, situato in posizione intermedia tra le città rivali di Bologna e Pistoia, confluivano qui genti da entrambi i versanti appenninici. Era in questo luogo infatti che si tenevano le sedute giuridiche, che venivano risolti problemi burocratici, che erano eseguite le condanne, e che aveva luogo l’importante mercato mensile.

Particolarmente attivi nell’organizzazione e nella partecipazione all’evento sono i giovani, che si impegnano nel mantenere vivo questo ormai tradizionale appuntamento e che si dedicano con entusiasmo alla sua preparazione".

"L'Appennino Ritrovato" gli appuntamenti di agosto e settembre

Video popolari

Il Medioevo rivive: sbandieratori, falconieri, artisti del fuoco e acrobati | VIDEO

BolognaToday è in caricamento