Attivata "Comuni-Chiamo", la app per inviare segnalazioni al Comune
E' possibile inviare segnalazioni, anche tramite portale web, ma anche accedere a indicazioni e informazioni
Comune e cittadini in contatto diretto per segnalare, tramite app, guasti o disservizi, È Comuni-Chiamo, il servizio per inviare segnalazioni adottato dal Comune di Casalecchio di Reno. Partito a novembre 2022 in fase sperimentale, è entrato ufficialmente in funzione.
E' quindi possibile inviare segnalazioni, anche tramite portale web, riferibili ad oltre 15 macro categorie, ma anche accedere a indicazioni e informazioni su diversi argomenti di pubblico interesse, dalla richiesta di pattumelle per la raccolta differenziata, alle informazioni sul servizio nido, dai numeri del pronto intervento ai contatti di Acer per la gestione delle case pubbliche e altro ancora.
"La comunicazione evolve - dichiara Massimo Masetti, vicesindaco con delega ai Sistemi Informativi - diventa sempre più capillare e sempre più veloce. In questo contesto anche i Comuni devono evolvere e dotarsi di strumenti per rendere sempre più semplice e veloce la comunicazione con i propri cittadini. Tra le tipologie di comunicazioni più frequenti tra cittadini e Amministrazione troviamo le segnalazioni di guasti e disservizi.
Per questo motivo ci siamo dotati dell’app Comuni-Chiamo che permette la comunicazione diretta con il Comune per segnalazioni di vario tipo da parte dei cittadini. Si tratta di uno strumento semplice da usare, versatile e potente. Grazie a Comuni-Chiamo sarà possibile effettuare segnalazioni anche inviando foto geo-referenziate e ottenere le risposte alle segnalazioni in tempi certi. Questa nuova app diventa quindi la porta principale per le segnalazioni all'Amministrazione e permetterà di gestire anche quelle pervenute tramite altri canali (telefono, mail, sportello Semplice, ecc.) per garantire una corretta presa in carico e una risposta in tempi certi. Comuni-Chiamo non sarà presidiata 24 ore su 24 e quindi non può sostituire i numeri di emergenza ed è uno strumento di segnalazione puntuale, non adatto quindi a temi più politici o di programmazione. Contiamo che questa novità ci permetta di essere ancora più efficaci ed efficienti nel rispondere ai nostri cittadini”.
Come funziona l’app
Il servizio è gratuito: basta scaricare l’app Comuni-chiamo (disponibile sia su android da Play Store sia su Ios da App Store) caricare una foto, indicare la posizione e scrivere una breve descrizione del problema. Più la segnalazione è precisa, più è facile la ricezione e, quindi, la risoluzione del problema. Ricordiamo che il servizio non è presidiato 24 ore su 24 e non fornisce servizio di Pronto intervento, per le richieste di Pronto Intervento come mancanza di acqua, odore di gas o malfunzionamento delle fognature bisogna contattare Hera. È possibile anche fare segnalazioni via Web direttamente dal computer.