rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social

Cine-turismo: ecco tutti i set dei fim girati in Regione

11 percorsi per promuovere un territorio "a naturale vocazione cinematografica". Tutti gli itinerari

Cine-itinerari a Bologna, Rimini, Reggio Emilia e Parma nel segno di Pasolini, Fellini e Guareschi. 11 percorsi in tutta la regione per promuovere un territorio "a naturale vocazione cinematografica".

I percorsi di Cine-turismo sono stati presentati in una conferenza stampa tenuta dagli assessori regionali al turismo, Andrea Corsini, e alla cultura, Massimo Mezzetti.

Per Pasolini Bologna ha “l’aria barbaricamente azzurra sul cotto”, Rimini per Fellini è un “vuoto aperto sul mare” mentre tra Parma e Reggio, raccontava Guareschi, “succedono cose che non succedono in nessun’altra parte del mondo”.

Il cinema, le sue storie e i suoi autori possono svelare un territorio e la sua ricchezza in un modo unico. Da questa consapevolezza e per volontà degli assessori regionali al Turismo, Andrea Corsini, e alla Cultura, Massimo Mezzetti, nascono i primi tre itinerari di cine-turismo per condurre i viaggiatori in luoghi evocativi di set cinematografici o che sono stati importanti per la vita o l’universo creativo di un autore e promuovere l’Emilia-Romagna in un modo nuovo, con gli occhi dei grandi personaggi che qui hanno avuto i natali.

I film

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cine-turismo: ecco tutti i set dei fim girati in Regione

BolognaToday è in caricamento