rotate-mobile
Sport

Atalanta-Bologna 2-0 | Gabbiadini e Tiribocchi stendono Pioli

Gabbiadini-Tiribocchi e l'Atalanta batte 2-0 il Bologna nell'anticipo di mezzogiorno della 29.a giornata. I rossoblu cadono così all'Atleti Azzurri d'Italia e ora si dovranno guardare le spalle

Il Bologna archivia la sconfitta per 2 a 0 dell'Atleti Azzurri d'Italia contro l'Atalanta e spera di non vanificare la bella stagione con una flessione che sarebbe innaturale. Tre punti sicurezza invece per i bergamaschi che sono all'ottavo risultato utile consecutivo. Nel primo tempo Consigli risponde ai tentativi di Perez e Diamanti, ma al 5' della ripresa il risultato si sblocca con un colpo di testa del giovane attaccante. Nel recupero arriva il raddoppio di Tiribocchi.

IL MATCH – L’Atleti Azzurri d’Italia ospita uno scontro tra due compagini in forma di questo campionato: da una parte l’Atalanta di Colantuono galvanizzata dal pareggio esterno contro l’Inter; dall’altra il Bologna di Stefano Pioli che non vuole interrompere l’ottima striscia positiva di risultati utili consecutivi dopo il pari interno contro il Chievo. Le due squadre si studiano a vicenda per i primi minuti ma poco più tardi le cavalcate di Schelotto mettono in difficoltà Morleo e la difesa del Bologna viene costretta più volte a spazzare senza mezze misure. I palloni per l’attacco rossoblu scarseggiano e le uniche azioni pericolose partono dalla fascia destra di Pulzetti grazie ai fraseggi di quest’ultimo con Diamanti. Alcuni errori a metà campo da parte dei felsinei caratterizzano il gioco emiliano ma finalmente al 19esimo minuto ecco un’occasione buona per capitan Di Vaio: cross in mezzo dalla destra, Manfredini non riesce a spazzare e il numero 9 rossoblu controlla con qualche difficoltà e calcia in porta trovando però Consigli che para facilmente il tiro strozzato dalla difesa atalantina. Appena tre minuti più tardi la palla giunge tra i piedi di Perez che appena fuori dal limite dell’area calcia in porta e vede il suo ottimo tiro, che si stava dirigendo nell’incrocio dei pali, respinto da un preparatissimo Consigli.

Il BFC non riesce a passare la linea di metà campo e allora è la formazione bergamasca a fare il gioco, rendendosi pericolosa al 29’ con Gabbiadini che tira ma trova la deviazione di Raggi e al 32’ con Moralez che dalla sinistra appoggia per Cigarini il quale fa partire un tiro ben respinto dal belga Gillet, particolarmente reattivo oggi. Riparte la gara dopo il break ma la partita si fa più difficile per i rossoblu che dopo cinque minuti si trovano in svantaggio: Peluso dalla destra mette la palla in mezzo per Gabbiadini che si era inserito verso il primo palo e batte Gillet con un colpo di testa preciso verso il palo più lontano. Durante tutto il secondo tempo c’è solo l’Atalanta con il Bologna che rimane a guardare non trovando spazi in attacco ma al 35’ della ripresa Gillet fa il miracolo: punizione di Moralez deviata dalla testa di Diamanti in barriera che viene poi respinta dal portiere belga, la sfera capita tra i piedi di Schelotto che a botta sicura calcia ma trova ancora Gillet che si toglie anche lo sfizio di bloccare il pallone senza respingere. Ancora Atalanta che trova il raddoppio nel primo minuto di recupero: erroraccio di Antonsson che passa involontariamente palla a Moralez, due contro due, il “nano” mette in mezzo per Tiribocchi  che tutto solo con freddezza non fallisce il 2-0. Al 49’ una traversa all’incrocio dei pali colpita da Diamanti rappresenta l’unico tiro nello specchio per gli emiliani.

LE PAGELLE

 
LA SVOLTA – Il Bologna, mai in partita, ha sofferto troppo le falcate di Schelotto sulla fascia destra e verso la fine del match la stanchezza ha portato a commettere errori tutta la squadra felsinea. Solo il “Gatto di Liegi”, Gillet, ha evitato altre segnature in passivo. 

TABELLINO - Atalanta-Bologna 2-0
Atalanta (4-4-2): Consigli; Raimondi, Stendardo, Manfredini, Peluso (18' st Ferri); Schelotto, Cigarini, Carmona, Moralez; Gabbiadini (24' st Carrozza), Tiribocchi. A disposizione: Frezzolini, Lucchini, Cazzola, Bonaventura, Ferreira Pinto. All.: Colantuono. 
Bologna (3-4-2-1): Gillet; Raggi, Portanova, Antonsson; Pulzetti, Perez (1' st Krhin), Mudingayi, Morleo; Kone (14' st Acquafresca), Diamanti; Di Vaio (27' st Belfodil). A disposizione: Agliardi, Cherubin, Rubin, Taider. All.: Pioli.
Arbitro: Baracani
Marcatori: 5' st Gabbiadini, 46' st Tiribocchi
Ammoniti: Cigarini (A), Mudingayi, Pulzetti, Diamanti, Raggi (B)
Espulsi: 22' st Perez (B) dalla panchina per proteste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Bologna 2-0 | Gabbiadini e Tiribocchi stendono Pioli

BolognaToday è in caricamento