rotate-mobile
Basket

Serie B: La Virtus è implacabile. Al Pala Ruggi battuta anche Vicenza

La Virtus Neupharma Imola corre un minimo brivido solo nell’ultimo quarto, ma durante tutta la gara contro la Civitus Allianz Vicenza si costruisce una terza vittoria consecutiva sacrosanta

La Virtus Neupharma Imola corre un minimo brivido solo nell’ultimo quarto, ma durante tutta la gara contro la Civitus Allianz Vicenza si costruisce una terza vittoria consecutiva sacrosanta. 80-70 il risultato finale, incorniciato dai 22 punti di Barattini e dalla doppia-doppia di Chiappelli (13 punti e altrettanti rimbalzi). Coach Zappi sceglie BarattiniMagagnoliMasciarelliChiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

Molta imprecisione nei primi tiri per le due squadre: 2/7 Virtus, 1/6 in casa Vicenza tra tentativi dentro e fuori dall’area, con i padroni di casa che rompono gli indugi poco dopo grazie ai centri di Barattini e Masciarelli dalla distanza. Punti che contribuiscono al parziale dell’8-0 (12-4) che costringono coach Cilio a fermare l’ondata giallonera con un time-out: prova fallita, la tripla di Cucchiaro e il canestro di Lurini sono solo due respiri in mezzo alla produzione offensiva di casa, almeno fino al rientro veneto. Da 20-9, nel giro di un minuto, gli ospiti accorciano sul -3 (20-17), facendo i conti successivamente con la premiata ditta Barattini-Aglio, con l’assist del primo a indirizzo del secondo che ristabilisce la superiorità giallonera sul 25-17. Sugli scudi soprattutto Ohenhen che vanta il 100% di realizzazione da due e ai liberi, oltre a 3 rimbalzi: più in generale, la Virtus ne conta cinque in più della Civitus.

Il secondo quarto si apre con la grande stoppata di Alberti su Lurini, Aglio indovina la prima tripla della sua serata e spedisce i suoi sul +11 (31-20); dal punto di vista estetico, ancora più bello il canestro sotto la retina, realizzato con un gran gesto atletico. Vicenza prova a rimanere a galla con qualche tripla, ma in attacco singhiozza troppo per la lucidità dei ragazzi di coach Zappi. Che, a loro volta, sono incisivi quanto basta in un quarto che è lontano parente dal punto di vista realizzativo, almeno fino al rush finale prima di tornare negli spogliatoi. Barattini abbatte il muro della doppia cifra, i rimbalzi difensivi sono ben 19 su 24 e il 6/22 concesso a Vicenza dentro l’area certifica il +14 al suono della seconda sirena.

Anche il terzo quarto si apre con un gesto tecnico degno di nota, quando Chiappelli serve un assist a Ohenhen dietro alla schiena del difendente vicentino. Ma è indubbiamente quella di coach Cilio la squadra ad aver approcciato meglio il rientro sul parquet: 5-7 il parziale dopo 5’24”, proprio il momento in cui Barattini aggiusta le sue statistiche ai liberi, dando il via al contro-break della Virtus. Aglio e compagni toccano il +15 (55-40) con 3’55” ancora da giocare, Chiappelli si erge a guida giallonera – 11 punti e 8 rimbalzi in 19’ personali – e contribuisce a chiudere il proprio canestro. Nel finale, Ambrosetti interrompe la siccità offensiva veneta dopo 7 giri di lancette, Alberti regala l’ennesima perla con un centro fantastico per capacità di coordinazione e lucidità, Brambilla affonda la schiacciata del 62-46.

Per i veneti è un’iniezione di fiducia a cui mette un freno Barattini, che dopo il +9 (62-53) riporta sul doppio vantaggio i padroni di casa. Ma sono chiare le intenzioni ospiti, alzare il tasso agonistico per mettere alle corde gli avversari: così accade, la tripla di Cucchiaro fissa il +6 giallonero (67-61) con un parziale di 5-15 che incendiano gli ultimi 6 minuti. Un ulteriore turning point scocca sul tiro da tre di Masciarelli, su cui interviene fallosamente Ambrosetti – quinta sanzione per lui – e manda il numero 00 dalla lunetta: 2/3, Imola va a +8 (69-61), Barattini rimpingua sul +10. Chiappelli e Bugatti si rispondono a suon di triple. Masciarelli mette tutti d’accordo indovinando la “bomba” del +12 (76-64), chiudendo di fatto la partita. Cucchiaro da ancora segni di vita da parte vicentina, prima di lasciare la “last dance” della serata a Barattini, bravissimo a concludere una prestazione personale sensazionale con un canestro pesantissimo, lasciando gli ultimi secondi anche a Vannini.

Prossimo appuntamento domenica 3 marzo 2024 in casa della LuxArm Lumezzane.

TABELLINO

Virtus Nepharma Imola- Civitus Allianz Vicenza 80-70 (27-18; 44-30; 62-46)

Virtus Neupharma Imola: Masciarelli 13, Dalpozzo n.e., Aglio 12, Morara, Magagnoli 6, Morina, Chiappelli 13, Alberti 5, Barattini 22, Ohenhen 9, Vannini. Coach: Zappi

Civitus Allianz Vicenza: Bugatti 11, Riva 5, Antonietti 2, Carr n.e., Cernivani 9, Cucchiaro 16, Manganotti, Lurini 5, Pavan, Campiello n.e., Ambrosetti 7, Brambilla 15. Coach: Cilio

Arbitri: Pulina di Rivoli (TO) e Turello di Rivalta di Torino
Note: 1Q 27-18; 2Q 17-12; 3Q 18-16; 4Q 18-24

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: La Virtus è implacabile. Al Pala Ruggi battuta anche Vicenza

BolognaToday è in caricamento