rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sasso Marconi

Maltempo. Frane, disagi al traffico e fiumi in piena | VIDEO

Vari gli interventi dei Vigili del Fuoco. Disagi al traffico in provincia e in città. Preoccupano i fiumi: diramata nuova allerta meteo

Il maltempo  si fa nuovamente sentire sul territorio bolognese, che registra danni e disagi dal capoluogo ai comuni della provincia tra strade chiuse, allagamenti, frane e arterie di collegamento off-limits in via precauzionale.  

Allerta meteo 2 maggio

 Arpae e Protezione civile hanno lanciato ieri un'allerta  su tutto il territorio regionale e bolognese per la giornata di oggi, martedì 2 maggio. Si tratta di un'allerta gialla per pioggia e vento e arancione per criticità idrogeologica sulla montagna bolognese, unita a un'allerta arancione sulla collina e sulla pianura bolognese per temporali.  Nella zona centro-orientale sono previsti innalzamenti dei corsi d’acqua, in particolare per quanto riguarda gli affluenti del Reno. 

Nella giornata di oggi una nuova allerta, rossa, per criticità idraulica è stata rilanciata a partire dalle 12.00 di oggi, martedì 2 maggio, fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 3 maggio, sui principali affluenti del fiume Reno nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. 

Nei prossimi giorni tempo in graduale miglioramento (Previsioni della settimana fino al 7 maggio a cura di 3bmeteo).

Esondazioni fiumi, frane e viabilità. Situazione al 3 maggio: il punto 

Comuni in allerta rossa

Nel frattempo l'allerta è diventata rossa nei comuni di Sant'Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Anzola dell'Emilia, Sala Bolognese, Castello d'Argile, Pieve di Cento, Galliera, San Pietro in Casale, Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, San Giorgio di Piano, Malalbergo, Bentivoglio, Baricella, Minerbio, Granarolo  dell'Emilia, Castenaso, Budrio, Molinella, Medicina e Castel Guelfo di Bologna.

Maltempo, tra esondazioni e allagamenti: LE IMMAGINI

Disagi in città

Le piogge delle ultime ore hanno interrotto anche il concertone previsto dalla manifestazione del 1° maggio in Piazza Maggiore, mentre nel comune capoluogo il traffico della mattinata ha subito forti ripercussioni con diverse direttrici congestionate: dai vali alla tangenziale, e poi la via Emilia e via Toscana. 

Via Saffi è stata chiusa al traffico per allagamento. L'acqua ha invaso anche alcuni locali al piano terra. Le linee di bus deviano su Via Vittorio Veneto, Sabotino e viali in direzione centro, mentre in direzione periferia, per tornare su Via Saffi, percorrono i viali, Via Andrea Costa, Via Montefiorino e Via Timavo. 

Si segnala inoltre che non è percorribile via delle Torriane, sempre a causa di allagamento.

Allagamento via Aurelio Saffi

Disagi in provincia

A Sasso Marconi una frana in via Colliva ha occupato la sede stradale. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del fuoco che hanno effettuato verifiche sullo smottamento, per ora di modesta entità. La circolazione è stata modificata: il transito è attualmente consentito solo su una corsia.

A San Lazzaro è stata disposta l'evacuazione dei piani terra e seminterrati. Chiusa via del Seminario, mentre si segnalano diverse criticità a Botteghino di Zocca e in tutta la Val di Zena, dove si segnala l'esondazione dello Zena. 

Si segnala una frana a Monte San Pietro, in località Padova di Ronca. 

Allagamenti riscontrati anche a Ponte Rizzoli, Ozzano, e su tratti della Fondovalle Savena. La città metropolitana ha pertanto disposto la chiusura degli Stradelli Guelfi all’altezza di Ponte Rizzoli (sul ponte). E' stata chiusa anche via Idice per una frana in località Mulino del Grillo. 

A Imola il Santerno è in piena. Sempre nell'imolese, a Fontanelice si segnala una frana che interesserebbe anche alcune abitazioni. 

Così il maltempo delle ultime ore flagella il territorio  | VIDEO 

Preoccupazioni per piene fiumi

Preoccupa il fiume Idice a Monterenzio e Budrio, dove le acque potrebbero superare la soglia di allerta. Sempre a Monterenzio, causa maltempo, è caduto un albero sulla carreggiata, il traffico è fermo. 

Secondo quanto avvisa Arpae sulla situazione corsi d'acqua, "le precipitazioni della notte stanno generando innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini pedecollinari del settore centrale della Regione, con superamenti delle soglie 2 su Tresinaro, Tiepido, Samoggia, Lavino, Idice, Quaderna e Sillaro, in propagazione verso i tratti vallivi. Nelle prossime ore si prevede una persistenza di piogge su tutta la Regione, in intensificazione sul settore centro-orientale, che potranno generare ulteriori incrementi dei livelli idrometrici nei bacini già interessati dalle piene".​

Traffico 2 maggio -2

Ricognizione maltempo. Si valuta la chiusura delle scuole in zona rossa

Poco dopo le ore 20 diramato dalla Regione l'aggiornamento sulle maggiori criticità causate dal maltempo nel bolognese e nel resto dell'Emilia Romagna. Sfollati, esondazioni, allagamenti il report. E nelle zone rosse si sta valutando la chiusura delle scuole.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo. Frane, disagi al traffico e fiumi in piena | VIDEO

BolognaToday è in caricamento