rotate-mobile
Cronaca

Maltempo nell'imolese e Valle Santerno: si lavora senza sosta, ma è ancora allerta | FOTO

Pulizia, ripristino delle strade e assistenza agli sfollati, anche se la pioggia non sembra dare tregua, come da nuova allerta rossa

Pulizia, ripristino delle strade e assistenza agli sfollati. A Imola e nella Valle del Santerno si interviene senza sosta nelle zone colpite dalle esondazioni e dalle frane del maltempo di maggio anche se la pioggia non sembra dare tregua, come da nuova allerta rossa emanata da Arpae e Protezione civile anche per la giornata di domani. 

A Imola, in particolare a Spazzate Sassatelli, alcune zone di Sesto Imolese e di Sasso Morelli, operano i volontari della Protezione civile del Veneto per pulire e sgomberare le abitazioni. Entro oggi, assicura il Comune di Miola, salvo imprevisti, dovrebbero essere completati tutti gli interventi richiesti.

Meteo Bologna, le previsioni della settimana del 15-21 maggio

Prosegue,il monitoraggio, da parte della Protezione civile, dei corsi d’acqua, in particolare nelle zone di Spazzate Sassatelli, Sesto Imolese e Sasso Morelli, per quanto riguarda il Sillaro, il Ladello e il Correcchio e le aree lungo il fiume Santerno.

Continuato anche l’intervento di pulizia di fossi, fossi tombati e scarichi, mentre da lunedì riprenderà la raccolta di ingombranti e RAEE. Entro la prossima settimana, inoltre, verranno prelevati e conferiti ad impianti autorizzati i fanghi accumulati, rimossi dalle aree pubbliche e private, dopo che sono state effettuate le analisi obbligatorie per legge.

Sfollati

Continuano i rientri nelle case ripulite e risistemate. Si stimano alcune decine di persone ancora fuori dalle proprie abitazioni, rispetto alle trecento iniziali.

Le strade a Imola

Per quanto riguarda le strade di competenza comunale, a Spazzate Sassatelli rimangono chiuse al traffico, ad eccezione dei residenti e dei mezzi di soccorso, le vie Benelli e Cardinala.

Valle del Santerno

Con la nuova allerta, il Centro di Coordinamento Sovracomunale di Protezione Civile per i quattro Comuni della Vallata del Santerno (Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio) colpiti dall’emergenza alluvione continua il suo lavoro nel municipio di Borgo Tossignano. I sindaci Beatrice Poli, Mauro Ghini, Gabriele Meluzzi e Alberto Baldazzi, hanno già ri-attivato il piano di azione in via precauzionale per arginare le potenziali fonti di rischio. 

Maltempo, gli interventi a Imola e nella Valle del Santerno

“Il grado di allarme sale ancora una volta al massimo livello e l’invito rivolto alla cittadinanza è sempre quello della grande responsabilità, attenzione al cospetto di un quadro di instabilità in evoluzione e di rispetto di quelle ordinanze che limitano accessi e percorrenze di diverse arterie stradali del territorio – spiegano gli amministratori -. Il nostro pensiero va al centinaio di persone sfollate che da tempo vivono una situazione di disagio logistico ed emotivo con la protratta permanenza fuori casa. Una situazione che non si avvicina minimamente ai canoni di normalità a causa di quelle inevitabili preoccupazioni che segnano l’andamento delle giornate. A loro, oltre alla garanzia di totale supporto e di sforzo massimo da mettere in campo per limitare le criticità, ci sentiamo di mandare il nostro sincero ringraziamento per l’encomiabile collaborazione e lo straordinario esempio di reazione al cospetto della probante difficoltà”.

Gli amministratori valligiani "desiderano ringraziare per la fattiva collaborazione tutte le squadre di volontari
di Protezione Civile e vigili del fuoco Volontari, nonché l’agente Zannerini ed Emiliani della PL e tutte le
forze dai Carabinieri schierate in prima linea in queste giornate di continue lavorazioni. La loro preziosa
opera è coincisa con la risoluzione di diverse criticità e l’apertura di nuovi varchi importanti nel
compromesso assetto di collegamenti del territorio".

Le strade in Valle 

Chiusa ancora all’utenza della Ciclovia del Santerno nel tratto che va da Casalfiumanese a Castel del Rio.

A Casalfiumanese ancora interdetto al traffico veicolare la porzione iniziale di via Croara più le vie Maddalena e Gesso.

A Fontanelice si transita di nuovo sulla strada comunale Casolana mentre prosegue l’effetto dell’ordinanza di divieto di passaggio ai non residenti sulle vie Fornione e Posseggio.

A Borgo Tossignano è stata riaperta via Morine mentre restano off-limits le vie Campiuno, Siepi di Campiuno e Monte Battaglia. Si segnala, la rottura di un tratto di rete idrica nella parte alta di via Campiuno con i tecnici di Hera impegnati nelle operazioni di ripristino. In via precauzionale sono già stati distribuiti diversi sacchetti contenenti acqua potabile alle famiglie interessate dal problema.

A Bologna è caos via Saffi

La strada più martoriata della città è sicuramente via Saffi: la strada che collega la città anche all'aeroporto, oltre agli allagamenti dei mesi scorsi, continua a essere oggetto di aperture e chiusure con gravi ripercussioni al traffico, visto anche il divieto di percorrenza del tratto di via Emilia Ponente interessato dai lavori al Pontelungo e della chiusra di via Malvasia. 

ll sindaco Matteo Lepore ha firmato un’ordinanza che intima alla proprietà del locale danneggiato nei giorni scorsi dall'esondazione "di provvedere con la massima urgenza e diligenza all'immediata ricostruzione del solaio danneggiato al fine di scongiurare un'ulteriore fuoriuscita di acqua con conseguenti possibili danni e pericoli per la pubblica incolumità e di comunicare entro il termine di cinque giorni il nominativo del tecnico abilitato a cui è stato affidato l'incarico di cui sopra".

Il Comune inoltre, in vista delle precipitazioni dei prossimi giorni, sta posizionando sacchi di sabbia “per il contenimento delle acque nelle prossimità del locale limitandone il più possibile la fuoriuscita sulla pubblica via". Infine, l'ordinanza di Lepore chiede "alla autorità idraulica competente della Regione Emilia-Romagna di garantire il costante monitoraggio pluvio-idrometrico e di provvedere alla preventiva e tempestiva pulizia nei tratti scoperti del torrente Ravone".

Il torrente infatti continua a preoccupare, tanto che ieri mattina in Prefettura si è tenuta una riunione di emergenza per scongiurare nuove inondazioni. 

Le previsioni meteo

Una domenica di pioggia e tempo instabile instabile, ma un "temporaneo miglioramento" si attende all'inizio della settimana. Secondo le previsioni, a seguire è probabile un nuovo marcato peggioramento. Martedì una perturbazione potrebbe raggiungere anche le regioni settentrionali, coinvolgendo più direttamente l'Emilia Romagna

Via Saffi, Bignami: "Cedimento strada, vogliamo i responsabili. Dubito che passaggio tram sia compatibile" | VIDEO

Incubo acqua. Ancora 23 sfollati e campi affogati, il nostro tour a Medicina | VIDEO

Maltempo, incontro Meloni Bonaccini. La Regione: "Danni per 1 miliardo" +

Frana a Monterenzio e danni, il racconto di Christian: "Un brutto colpo per la nostra azienda" | VIDEO-FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nell'imolese e Valle Santerno: si lavora senza sosta, ma è ancora allerta | FOTO

BolognaToday è in caricamento