rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Attualità Casalecchio di Reno

Chiuso per lavori il raccordo di Casalecchio: le modifiche alla circolazione

La Prefettura rende noto che per "limitare al minimo l’impatto sull’utenza, i lavori sono stati concentrati in un fine settimana". Qui i provvedimenti al traffico

La sera di venerdì 17 novembre parte il cantiere del sottovia “Via del lavoro” che prevede interventi relativi alla piattaforma stradale. Come rende noto la Prefettura, si tratta di attività di impermeabilizzazione e del completo rifacimento del manto stradale "lavorazioni che per specifiche ragioni tecniche necessitano di essere svolte in assenza di traffico" pertanto per "limitare al minimo l’impatto sull’utenza, i lavori sono stati concentrati in un solo fine settimana, caratterizzato da flussi di traffico ridotti rispetto alle giornate feriali".  

Autostrade, in accordo con la Prefettura e gli Enti territoriali, prevede l’esecuzione delle attività in contemporanea su entrambe le carreggiate, con circa 15 mezzi e di oltre 30 lavoratori organizzati "su più turni per garantire lo svolgimento degli interventi h24 e il completamento di questa fase di lavorazioni nell’arco di 48 ore", si legge nella nota.

La Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia ha previsto per l’intero periodo delle lavorazioni "un potenziamento del servizio di assistenza alla viabilità con presidi integrativi che saranno presenti stabilmente nei pressi del cantiere, al fine di agevolare gli utenti verso le diverse destinazioni".

Le modifiche al traffico

A partire dalle 22:00 di venerdì 17 e fino alle 6:00 di lunedì 20 novembre, sarà chiuso il Raccordo di Casalecchio nelle due direzioni – verso la A1 Milano-Napoli e verso la A14 Bologna-Taranto, in modalità continuativa; di conseguenza sarà chiusa anche la stazione di Bologna Casalecchio, in entrata e in uscita in entrambe le direzioni.
  
 - per chi proviene da Firenze ed è diretto verso Ancona/Padova: all’altezza del km 189+000 della A1 – immediatamente prima dell’allacciamento con la A14 Bologna-Taranto – verrà aperto uno svincolo di servizio che consentirà l’immissione sulla A14, da dove poi si potrà proseguire in direzione di Ancona o immettersi sulla A13 Bologna-Padova;
 
- per chi proviene da Firenze ed è diretto verso Bologna o Casalecchio: uscire sulla A14 alla stazione di Bologna Borgo Panigale;
 
- per chi proviene da Ancona/Padova ed è diretto verso Firenze: proseguire sulla A14, uscire alla stazione di Bologna Borgo Panigale, percorrere il Ramo Verde (Raccordo stazione Borgo Panigale-Tangenziale di Bologna) e la Tangenziale, per poi uscire allo svincolo 1 Nuova Bazzanese e immettersi sulla viabilità ordinaria: SS64 Porrettana, R43 Raccordo Sasso Marconi-Sp64 Porrettana ed entrare sulla A1 attraverso la stazione di Sasso Marconi.
In ulteriore alternativa, proseguire sulla A1 e uscire alla stazione di Valsamoggia, al km 184+700 e rientrare dalla stessa in direzione di Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso per lavori il raccordo di Casalecchio: le modifiche alla circolazione

BolognaToday è in caricamento