rotate-mobile
Attualità

Torna la preferenziale in via Farini: chi può e non può circolare

Nell'ambito dell’accordo per il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale firmato a gennaio, cosa cambia

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Da venerdì 8 marzo viene riattivata la corsia preferenziale in via Farini, nel tratto compreso tra piazza Cavour e piazza Galvani, nell'ambito dell’accordo per il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale firmato a gennaio che prevede anche il nuovo assetto di piazza Aldrovandi.

Viabilità alternativa

Per chi non è autorizzato a circolare sulla preferenziale il percorso consentito per Via Farini e Corte de’ Galluzzi è:

  • in ingresso dai viali (Porta San Mamolo) - Via D’Azeglio, svolta a destra in Via Farini
  • in uscita obbligo di svolta a sinistra (eccetto autorizzati) - Via Farini, svolta a destra su Piazza Cavour, Via Garibaldi, Via XII Giugno fino a Via Rubbiani, proseguire fino ai viali.

Chi può circolare

L'accesso sarà consentito a:

  • moto
  • veicoli già autorizzati alle altre preferenziali (previa consueta comunicazione della targa):
    • al servizio di persone con disabilità muniti dello specifico contrassegno rilasciato dal Comune di residenza
    • i veicoli in servizio di taxi e nolo con conducente
    • i mezzi delle forze di Polizia, i veicoli di emergenza, di sicurezza pubblica
  • veicoli di titolari di contrassegno, con indirizzo nell'area pedonale integrale Corte de’ Galluzzi: R (cioè residenti, residenti temporanei), contrassegno PA (posto auto), contrassegno cd. operativo (consegna merci, installatori, fornitori, agenti)
  • veicoli di titolari di contrassegno con indirizzo in via Farini, civv. dal 1 al 7 e dal 2 al 10: R (cioè residenti, residenti temporanei).

I veicoli degli Hotel che hanno sede nell’area limitrofa alla T (quelli autorizzati, secondo l’Ord. P.G. n. 81824/2012, a sostare sabato, domenica e festivi negli stalli riservati alla Polizia Penitenziaria in via Farini lato sud da via d’Azeglio a prossimità civ. 3) una volta scaricati i passeggeri, devono uscire sui viali da via Garibaldi, via XII Giugno fino a via Rubbiani, proseguire fino ai viali.

Come cambia piazza Aldrovandi

Sempre dall’8 marzo entreranno in servizio le due nuove linee 44 e N8. Nella carreggiata centrale della piazza saranno introdotte una corsia preferenziale che collegherà via San Vitale a Strada Maggiore e una corsia ciclabile contromano.
Sulla preferenziale transiteranno bus e altri autorizzati (taxi, H, pubblica sicurezza…..). In deroga transiteranno anche gli operatori del mercato per le operazioni di carico e scarico, le cui regole e il numero di stalli rimangono invariati rispetto alla situazione attuale, sia per il mercato che per le attività commerciali sotto il portico.

Sono inoltre autorizzati all’accesso, nelle fasce orarie 5.30-7.30, 9-10.30, 15.30-16.30 e 20-21.30, i mezzi collegati a contrassegni “operativi” validi, dei proprietari dei chioschi del mercato rionale. Infine sono autorizzati all’accesso 0-24 gli accedenti ai passi carrabili.
Nelle scorse settimane l’assessora al Commercio Luisa Guidone ha incontrato diverse volte le attività commerciali della Piazza per illustrare le novità sull’assetto.

Nella piazza ci sarà una nuova fermata del bus per la linea 44 posta sul marciapiede alberato verso via San Vitale, al posto dell'attuale stallo taxi. Inoltre rimarrà attiva la fermata esistente per la navetta C collocata all’altezza del civico 2, verso l’incrocio con Strada Maggiore.
L’area di sosta dei taxi viene spostata nel corsello sul lato ovest della piazza, all’altezza del civico 12.
Le biciclette potranno percorrere la corsia ciclabile preesistente, che verrà prolungata istituendo una parte nuova parallela alla corsia preferenziale in direzione via S. Vitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la preferenziale in via Farini: chi può e non può circolare

BolognaToday è in caricamento