Tre leggende su Bologna: mistero o verità?

Vicende storiche che incontrano i miti religiosi: così nascono le leggende. E anche Bologna ha le sue...eccone alcune che forse non conoscete

Il Baraccano, protagonista di una leggenda

Tempo di medioevo, tempo di misteri. Tre leggende su Bologna. Non a caso si chiama era oscura. In quanto a leggende, il medioevo è l’epoca dove le persone, perseguitate da guerre, malattie e carestie, facevano molto affidamento sui simboli e sul racconto per cercare di prevedere il destino che spettava loro.

L’epoca dei lumi era ancora lontana, e le dicerie fornivano una scialuppa collettiva alla malasorte, un modo per fissare alcune regole in un periodo turbolento. Bologna non era da meno, e nel tempo le vicende storiche hanno incontrato i miti religiosi, creando così alcune leggende. Vediamole insieme:

Il miracolo del Baraccano

Leggenda
Durante un assedio condotto contro la città dalla Lega Santa nel 1511, soldati spagnoli minarono la mura del Baraccano. Al momento dello scoppio, i bolognesi assediati videro un miracolo: mura e chiesa annessa letteralmente si erano alzati in aria ed erano poi ricaduti sul posto, senza scomporsi. Terrorizzati da quanto avvenuto, gli assalitori levarono le tende la primavera successiva. La madonna del baraccano aveva scacciato gli invasori.

Verità
L’assedio e l’episodio ebbero luogo. Tuttavia, le evidenze storiche portano a pensare a una esplosione superficiale, che nulla sollevò se non un vasta nube di detriti. E nel “polverone” ognuno ha potuto vedere quello in cui credeva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, bollettino 24 novembre: +2.501, per la prima volta flessione sui contagi settimanali

  • Coronavirus Emilia-Romagna: il virus picchia duro, nell'imolese morto un 45enne

  • Il Covid fa la sua prima vittima fra i sanitari del S.Orsola: morto a 59 anni l'infermiere Sergio Bonazzi

  • Siglata nuova ordinanza. Riaperture negozi, corsi e lezioni di ginnastica a scuola: ecco cosa cambia

  • Dati Covid confortanti: l'Emilia-Romagna verso la zona gialla (ma non subito)

  • Mangia la pizza e finisce in ospedale con un filo metallico nell'esofago: due denunce

Torna su
BolognaToday è in caricamento