rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dell'Indipendenza

T-Days, proposte al vaglio: anche in via San Felice e passaggio dei bus nella zona T

Si valuta la possibilità di riservare il passaggio solo al trasporto pubblico senza trascinarsi dietro i taxi e i permessi per handicap. L'amministrazione, inoltre, andrà avanti con altre pedonalizzazioni che riguardano piazza San Francesco e piazza Malpighi, e via San Felice durante i T-days

L'Amministrazione comunale sta valutando l'ipotesi di aprire al passaggio dei bus, durante i T-Days nell'area via Indipendeza- Rizzoli-Ugo Bassi. Prima di tutto, però, bisognerebbe capire se è possibile consentire, normativa alla mano, il passaggio esclusivo degli autobus, escludendo altri mezzi come i taxi e auto blu. E' proprio da questo punto che dipenderebbe tutto il riassetto del trasporto pubblico nel centro di Bologna, come fa capire il sindaco Virginio Merola. "Verificheremo anche se a livello nazionale introdurranno una norma che ci permetterà di riservare il passaggio solo al trasporto pubblico senza per forza trascinarsi dietro i taxi e i permessi per handicap. Sulla base di questo prenderemo una decisione definitiva", spiega il primo cittadino.

"Secondo me- aggiunge- sarà una decisione che dovrà tenere conto di quello che abbiamo scoperto, cioè che bisogna essere molto flessibili". Un esempio? Il primo cittadino chiarisce: "D'inverno per i T-Days non è necessario che non passino gli autobus alla notte. Forse anche alcune ore del mattino possiamo riconsiderarle, così come dobbiamo rivedere il sistema di attraversamento del filobus". Il tempo del resto non manca, visto che i lavori nel centro storico andranno avanti per tutto il prossimo anno. "Il prossimo anno il cantiere ''BoBo'' si sposta su via Ugo Bassi e via Rizzoli, che finalmente saranno ripavimentate come meritano. Utilizzeremo quest'anno per discutere tutte le proposte migliorative dei T-Days in una discussione aperta nella quale non abbiamo preclusioni. Abbiamo tempo per farla, concediamoci questo lusso", afferma Merola, per il quale, comunque, di importante c'è solo che "ora la maggior parte delle persone in citta'' ha capito che i T-days sono una cosa bella e che funziona". 

Il primo cittadino, dunque, certifica che con i commercianti è "scoppiata la pace" sulle pedonalizzazioni. "Chiudiamo un capitolo di trent'anni di contrapposizione tra commercianti e cittadini", chiosa Merola, confermando che l'amministrazione andrà avanti "con altre pedonalizzazioni che riguardano piazza San Francesco e piazza Malpighi, che sarà ristrutturata. A questo si accompagnerà una decisione su come riorganizzare il trasporto pubblico all'interno della ''T".

Quanto all'estensione dei T-Days a via San Felice "è una proposta che mi fa piacere sia stata avanzata: noi la condividiamo". Intanto si attende l'arrivo dei primi Crealis. "I nuovi filobus sono in produzione- informa Merola- il prototipo arriverà il primo di gennaio, su questo prototipo faremo un concorso con i bambini delle scuole elementari. Saranno loro a decidere nome nuovo filobus, perchè  i marchi che finiscono i ''is'' (vedi il Civis, ndr) non ci hanno portato bene". Il sindaco fa, quindi, una promessa: "Discuteremo con cittadini e associazioni economiche interessate su come riorganizzare il nostro trasporto pubblico in relazione ai T-Days e alle pedonalizzazioni".

(agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

T-Days, proposte al vaglio: anche in via San Felice e passaggio dei bus nella zona T

BolognaToday è in caricamento