rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Bologna la città con più avvocati: trasferimento per chi studia Legge?

Un legale ogni 214 bolognesi: questi i numeri diffusi dalla Das, compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale

Bologna al top per il numero di legati in città: l'Emilia-Romagna è la tredicesima regione italiana per densità di avvocati (uno ogni 294 abitanti), con la provincia di Bologna prima e Ravenna ultima. E' quanto emerge da un'analisi di Das, compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale, che propone anche un servizio assicurativo telefonico nell'ambito della vita privata e lavorativa, della circolazione stradale e delle proprietà immobiliari. Per i giovani che hanno deciso di studiare Legge, attenzione dunque: date un'occhiata alla mappa italiana per capire se vi conviene un trasferimento per garantirsi più clienti.

ECCO LA CLASSIFICA. Calabria e Campania guidano la classifica della maggior densità di legali. Il capoluogo felsineo domina nella regione per la presenza di avvocati (uno ogni 214 abitanti), ma Rimini con un legale ogni 230 abitanti è subito dietro. Bologna è al 41/o posto in Italia, Rimini al 45/o. Parma (50/a in Italia e terza in regione) fa registrare un avvocato ogni 267 abitanti, mentre Modena è quarta in Emilia-Romagna (63/o posto Italia), con una media di un legale ogni 307 abitanti. La densità cala progressivamente a Ferrara (1/337 abitanti, 71 in Italia e 5/o in Emilia-Romagna) e Piacenza (1/348, 6/a in regione, 74/o posto Italia). Le province con minore presenza di avvocati sono Forlì-Cesena (1/376, 80/a in Italia) e Reggio (1/416, 87/a in Italia), mentre Ravenna, ultima provincia in regione con un legale ogni 462 abitanti, fa rilevare una densità doppia rispetto alla prima che la collocano anche agli ultimi posti in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna la città con più avvocati: trasferimento per chi studia Legge?

BolognaToday è in caricamento