rotate-mobile
Cronaca Budrio

Budrio, scooter nel mirino: fermati baby-rapinatori 'seriali'

Due ragazzi e due ragazze, tra 14 e 16 anni, denunciati per furto aggravato: si erano specializzato nel furto di scooter parcheggiati sotto casa dei proprietari

I Carabinieri di Budrio hanno denunciato quattro minori, due ragazzi e due ragazze, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, per furto aggravato in concorso.

L'indagine avviata il mese scorso in seguito al furto di tre scooter sotto l’abitazione dei proprietari, attraverso la manomissione del meccanismo di accensione. Nel corso degli accertamenti svolti, è emerso che, in un caso, i minori avrebbero agito assieme, con compiti diversi, al furto di un ciclomotore, un Piaggio Touring, che si trovava parcheggiato nel cortile di un appartamento in via Creti Martella. In quella circostanza, la proprietaria si era accorta del furto mentre usciva di casa, ma non era riuscita ad impedirlo: la sua testimonianza è stata fondamentale per ricostruire i fatti.

Agli altri due furti, invece, avrebbero partecipato, con lo stesso modus operandi, soltanto alcuni membri del gruppo. Il più grande, l’unico con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio (furto e rapina), sarebbe stato sempre presente.

I Carabinieri sono riusciti a recuperare due dei tre scooter rubati. Uno di questi, un Malaguti Phantom F12, è stato rinvenuto nel parcheggio davanti al centro anziani “La Magnolia” dove, secondo gli inquirenti, il 16enne lo avrebbe abbandonato perché sarebbe rimasto senza benzina. E’ stata in quell’occasione che il minorenne avrebbe riferito ai suoi amici l’intenzione di rubare un altro scooter, stesso modello, per recarsi a Bologna. In effetti, il giovane entrò in un cortile condominiale di via Solmi e, forzando l’accensione di un altro Malaguti, fuggì in direzione di Bologna, salutando i due amici che lo osservavano. Il Piaggio Touring è stato rinvenuto dai Carabinieri della Stazione Portonovo nei pressi dell’Ufficio Postale di Budrio. Le indagini proseguono al fine di recuperare anche il terzo ciclomotore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Budrio, scooter nel mirino: fermati baby-rapinatori 'seriali'

BolognaToday è in caricamento