rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Via Sante Vincenzi

Camplus Bononia apre con il Ministro Lupi, contestazioni in vista: 'Per ricchi!'

Il Ministro per le Infrastrutture, domani 22 novembre al Camplus di via Sante Vincenzi, ma forse non sarà una cerimonia tranquilla

Il Ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi, domani 22 novembre, inaugurerà a Bologna il Camplus Bononia di via Sante Vincenzi, edificio innovativo e multicolore.

CMPUS IN STILE USA. Efficienza energetica, 205 camere, 9 bilocali con angolo cottura, spazi-studio e computer, palestra, biblioteca, parcheggio e ristorante, insomma un campus in pieno stile USA. Inoltre, un 'reparto' atorico-archeologico: vi sono infatti conservati i reperti archeologici di età villanoviana, romana e medioevale  rinvenuti durante la sua costruzione.

Ma non sarà una visita tranquilla quella del Ministro, perlomeno da quanto annunciano i collettivi dell'ex convitto occupato 'Taksim', in via Zanolini, che si preparano a scendere in piazza contro "l'inaugurazione di studentati di lusso" scrivono "la selezione è meritocratica. I candidati, che non possono accedere al bando con un voto di maturità inferiore ai 70/100, per essere ammessi, devono superare una valutazione formativa (scritta e orale). Inoltre, per assicurarti il posto letto per l'anno successivo devi mantenere una media non inferiore ai 24/30".

Pare che bisogna essere anche ricchi per soggiornare al Bononia: "la retta richiesta è di 13.000 euro per una camera singola, 11.000 per un posto in doppia, a cui si aggiungono 2.000 euro per il servizio opzionale del pranzo. Contro la differenziazione tra studenti di serie A e di serie B, contro la concorrenza tra atenei, contro la privatizzazione dei servizi, contro la demolizione del welfare studentesco, venerdì 22 novembre, ore 14.30 (appuntamento davanti al n°36 di via Zamboni), andiamo a contestare Merola-Lupi-Dionigi e a rilanciare, con forza, la richiesta di un tavolo per discutere in maniera pubblica dei reali problemi degli studenti!!"

INAUGURAZIONE. Avrà inizio alle 15.30 con Piergiacomo Sibiano, Direttore Camplus Bononia, i saluti di  Ivano Dionigi, Rettore Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Gian Luca Galletti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Virginio Merola. Interventi di Maurizio Carvelli, Presidente Fondazione Pier Giorgio Falciola Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camplus Bononia apre con il Ministro Lupi, contestazioni in vista: 'Per ricchi!'

BolognaToday è in caricamento