rotate-mobile
Lavori in corso sotto le Torri

La mappa dei principali cantieri in città

Tutti gli interventi stradali in programma da lunedì 10 luglio

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma in città da lunedì 10 luglio. In caso di maltempo, fa sapere il Comune, alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in attivazione

Via Due Madonne in corrispondenza dell'incrocio con Rotonda Gozzetti, dal 10 al 14 luglio, avrà un restringimento della carreggiata con mantenimento di una corsia e senso unico alternato in orario notturno dalle 22 alle 6 per i lavori stradali propedeutici all'intervento di potenziamento in sede del sistema autostradale /tangenziale. Gli stessi lavori interesseranno anche via Scandellara in corrispondenza del civico 13/A con restringimento della carreggiata e senso unico alternato, in orario diurno, dal 13 al 29 luglio;
Via dell'Arcoveggio dal giorno 14 luglio, dall'altezza del civico 60/4 fino al ponte Tangenziale/Autostradale, avrà un restringimento della carreggiata con mantenimento di una corsia per garantire il senso unico alternato per lavori stradali propedeutici all'intervento di potenziamento in sede del sistema autostradale /tangenziale. Termine previsto: 29 luglio
Via Antonio di Vincenzo i giorni 10 e 11 luglio, tra via Tiarini e via Dè Carracci, strada chiusa per lavori di realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato;
Via della Ghisiliera il giorno 12 luglio, tra le ore 8 e le ore 17, tra via della Secchia e via San Pio V, strada chiusa  per montaggio gru edile. Per assicurare la continuità del transito veicolare, in Via della Secchia sarà istituito un senso unico alternato regolato da movieri che si posizioneranno nella stessa via agli incroci con via della Ghisiliera e via Saffi. All'incrocio con Via Saffi, i veicoli in uscita da Via della Secchia potranno proseguire verso Piazza di Porta San Felice;
Via Carlo Porta dal giorno 10 luglio, nel tratto tra via di Corticella e via Belli, avrà dei restringimenti della carreggiata stradale per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi. Termine previsto: 14 luglio;
Via Feltre nei giorni 10 e 11 luglio, avrà dei restringimenti della carreggiata stradale per il rifacimento della pavimentazione stradale a tratti su tutta la via.
Via del Paleotto i giorni 12 e 13 luglio, strada aperta al solo transito dei residenti su cui verranno realizzati restringimenti della carreggiata stradale o chiusure temporanee per la pulizia della rete di smaltimento acque meteoriche.

Lavori in corso

Via Saffi, il cantiere straordinario di rifacimento della copertura del torrente Ravone, comporta la completa chiusura della via Saffi nel tratto interessato dai lavori tra l'incrocio con via Malvasia e il civico 63. Qui tutte le informazioni e i percorsi alternativi.
Ramo svincolo tangenziale con direzione San Lazzaro che introduce in A13 la società Autostrade Spa ha disposto fino alla primavera 2023, la chiusura per lavori dello svincolo tangenziale sud-A13. I veicoli diretti a Ferrara dovranno uscire dalla tangenziale (7Bis), percorrere via Stalingrado e rientrare in direzione opposta. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi verranno diramati tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni e specifiche sarà attivo ed informato il call center Autostrade al numero 803.111, attivo 24 ore su 24.
Via della Manifattura chiusa all'ingresso dell'area parcheggio su via Ferrarese per lavori di realizzazione del Tecnopolo. Termine previsto: 31 dicembre.
Piazza Roosevelt-via della Zecca modifica della circolazione per i lavori di risanamento ai muri esterni del palazzo sede della Prefettura, con sospensione temporanea del telecontrollo su via Ugo Bassi solo per i transiti in uscita. Termine previsto: 31 dicembre.
Via Tanari Vecchia è chiusa in corrispondenza del civico 7 ogni martedì nelle fasce orarie 9-12.30 e 15-16.30, per lavori di ricostruzioni a seguito di edificio demolito. Termine previsto: 20 dicembre.
Via Emilia Ponente, ponte stradale sul fiume Reno denominato "Pontelungo", senso unico di circolazione con direzione Bologna centro per lavori di consolidamento, riqualificazione e adeguamento del ponte stradale. Modifiche della viabilità anche nelle strade vicine: via Agucchi, via della Pietra e via Speranza. Termine previsto: 8 luglio 2024.
Via San Donato carreggiata direzione centro, da circa 30 metri prima del cavalcavia dell'autostrada A 14 a circa 30 metri dopo, ha un restringimento di carreggiata da due a una corsia con chiusura di quella di destra per lavori di manutenzione straordinaria di società Autostrade. Temine previsto: 30 settembre.
Piazza della Mercanzia per lavori edili, il transito è consentito solo ai velocipedi ed ai veicoli di soccorso attraverso il corsello realizzato tra l'area di cantiere ed il fabbricato del civico 4. Termine previsto: 4 agosto.
Via Stazione Roveri dall'incrocio con il tratto segue numerazione di via Mattei 84/9-89/24 all'incrocio con l'asse principale di via Mattei, senso unico di circolazione per istituzione di fermate temporanee del servizio bus sostitutivo della linea Bologna - Portomaggiore a seguito di lavori sulla rete ferroviaria. Termine previsto: 31 luglio 2025.
Via del Terrapieno, lato nord del cavalcavia sovrappassante tangenziale e autostrada A14 in prossimità della Rotonda Madre Teresa di Calcutta, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento del doppio senso di marcia, per lavori della società Autostrade per manutenzione delle barriere di sicurezza. Termine previsto 31 dicembre.
Via Malvezza, tratto dall'incrocio con la rotonda Dispersi piroscafo Oria a fine strada, ha un restringimento della carreggiata con mantenimento di una corsia per il transito veicolare con istituzione di senso unico alternato per lavori di riqualificazione e costruzione dei collegamenti ciclabili. Termine previsto: 21 agosto.
Via Azzo Gardino, è chiusa all'incrocio con Largo Caduti del Lavoro fino al 17 ottobre per lavori di manutenzione straordinaria alla Centrale Elettrica del Cavaticcio a cura del Consorzio della Chiusa e del Canale di Reno. Il cantiere rimarrà in essere per la manutenzione degli impianti con occupazione dell'area pedonale senza chiusura, fino alla fase di rientro della turbina revisionata, che richiederà nuovamente la chiusura della strada, ed alle fasi di collaudo degli impianti. La conclusione dell'intervento è prevista per il 17 ottobre. Per maggiori dettagli
Via Casteldebole, tra il civico 10/4 e la Rotonda fronte Centro Tecnico Bologna Calcio "Nicolò Galli", è chiusa  per lavori stradali per realizzazione opere di urbanizzazione. Termine previsto: 31 luglio.
Viale della Fiera, Rotonda Pancaldi, Viale Europa, hanno dei restringimenti della carreggiata per lavori Hera di estensione della rete di teleriscaldamento. Senso unico di circolazione nel tratto di via Michelino dalla prossimità del civico 47 all'incrocio con viale Europa con conseguente senso vietato da viale Europa in via Michelino per i veicoli provenienti dalla periferia. Termine previsto: 27 luglio.
Viale Lenin, dal tratto segue numerazione civici 43 - 65 all'incrocio con via Guelfa, con rotonda Malossi, rotonda Paradisi e sottopasso Tangenziale, lavori stradali propedeutici all'intervento di potenziamento in sede del sistema autostradale /tangenziale, con restringimenti ed istituzione del senso unico alternato in corrispondenza del cantiere. L'intervento verrà realizzato in fasi distinte sui tratti indicati, la prima fase nel tratto segue numerazione 45 - 65 per limitare i disagi alla viabilità. Oltre a viale Lenin le fasi successive comporteranno restringimenti in via Enrico Mattei in prossimità del sottopasso, via Larga all'incrocio con rotonda Paradisi, in via Massarenti dal civico 223 lato spartitraffico centrale direzione periferia, fino alla uscita 11 della tangenziale. Termine previsto: 11 agosto.
Viale Gaetano Salvemini all'incrocio con via Caduti di Casteldebole, ci saranno delle  modifiche della viabilità per i lavori di installazione di un nuovo gruppo di riduzione/regolazione della pressione idrica. Per limitare i disagi alla circolazione il cantiere sarà realizzato in tre fasi con senso unico alternato. Termine previsto: 27 luglio.
Via Quirino di Marzio, tra via Ruffini e via Varolio, ha un senso unico con direzione da via Ruffini a via Varolio e conseguente senso vietato da via Varolio in direzione via Ruffini, con direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli diretti verso via Ruffini, per un cantiere edile. Termine previsto: 31 agosto.
Via Ondina Valla chiusa, fino al termine dei lavori, da circa 150 metri ad est dalla Rotonda Canè alla Rotonda Lavoratori Licenziati per rappresaglia, per i lavori propedeutici del cantiere relativo alla realizzazione della prima linea tranviaria di Bologna denominata Linea Rossa.
Via Giovanni Domenico Cassini, dal 26 giugno avrà restringimenti della carreggiata per lavori di riqualificazione della viabilità per il miglioramento della sicurezza, in attuazioen del progetto tutela aree scolastiche. Termine previsto: 26 agosto.
Via Marsala chiusa da via Piella a via Albiroli per i lavori di riparazione del portico e delle facciate di Palazzo Grassi, con inversione dei sensi unici di via Bertiera e via Albiroli. Termine previsto: 5 dicembre.
Via Decumana è chiusa tra il civico 45 ed il civico 50 con entrata ed uscita veicoli autorizzati dal lato di Via Vecellio e dal lato di Via Speranza per realizzazione opere di urbanizzazione. Termine previsto: 22 luglio.
Via Belluzzi ha dei restringimenti della carreggiata stradale e soppressione della zona sosta, per il rifacimento dei marciapiedi di ambo i lati della strada con sistemazione del sistema di raccolta acque piovane. Termine previsto: 10 luglio.
Via la Castiglia è chiusa per lavori di rifacimento della raccolta delle acque meteoriche di parte della pavimentazione stradale, sia sulla viabilità principale che sul segue numerazione. Termine previsto: 14 luglio.
Viale Cavina rifacimento profondo della pavimentazione stradale su una fascia che attraversa trasversalmente entrambe le direzioni di marcia.  I lavori si svolgeranno per fasi: nella prima tra lunedì 3 e fino a venerdì 7 luglio si realizzerà l’apertura in due tratti dello spartitraffico centrale, uno prima e uno dopo l’area del risanamento stradale. Sono previsti dei restringimenti della carreggiata e  interdizione al traffico delle corsie di marcia adiacenti allo spartitraffico. Quindi, tra il 10 e il 21 luglio si interverrà con il rifacimento della pavimentazione nella direzione rotonda Decorati al Valor Militare  con chiusura del tratto interessato dai lavori, deviazione del traffico nella semicarreggiata opposta dove risulterà una corsia di marcia per ciascuna direzione. A seguire si interverrà nella corsia in direzione opposta con fine lavori di questa fase prevista per l’11 agosto con il riassetto del traffico speculare alla fase precedente. Dall’11 agosto si interverrà con il ripristino dello spartitraffico con fine lavori previsto entro il 25 agosto, con restringimenti della carreggiata e interdizione al traffico delle corsie di marcia  adiacenti allo spartitraffico.
Via Barbieri ha dei restringimenti della carreggiata stradale per il rifacimento della pavimentazione stradale a tratti su tutta la via. Termine previsto: 21 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mappa dei principali cantieri in città

BolognaToday è in caricamento