Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca Centro Storico / Via Azzo Gardino

Bologna e la sua Cineteca finiscono sul prestigioso New York Times

Chaplin alla Cineteca. Un articolo a firma Rachel Donadio, sulla sezione 'ArtsBeat' del presitigioso New York Times ne parla come: "Uno dei migliori centri di restauro al mondo"

"La Cineteca di Bologna pubblicherà un racconto inedito di Charlie Chaplin, che ha ispirato nel 1952 il suo "Limelight ", considerato il suo ultimo grande film. Una serie di eventi per il centenario di Chaplin, a 100 anni dalla sua prima apparizione in un film". E' l'incipit di un articolo a firma Rachel Donadio, sulla sezione 'ArtsBeat' del presitigioso quotidiano New York Times.

Così anche "Luci della ribalta del 1948, nell'archivio privato Chaplin in Svizzera, per il quale la famiglia Chaplin ha autorizzato la digitalizzazione nel 2002: ora gli archivi sono accessibili al pubblico presso la Cineteca di Bologna".

"L'Immagine Ritrovata" viene definito dalla Donadio "uno dei migliori centri di restauro del m
chaplin_cap-blog480-2ondo", per questo ha ottenuto dalla famiglia Chaplin l'incarico di restaurare oltre 70 film.

"Per la prima volta la famiglia Chaplin ha anche permesso di fornire materiale inedito alla stampa: un libro, in inglese, venduto su Amazon e attraverso il sito web della Cineteca". 


"Per celebrare Chaplin, un secolo dopo la sua prima apparizione sullo schermo nel cortometraggio "Kid Auto Races in Venice", il 7 febbraio, la Cineteca distribuisce un classico del 1925 The Gold Rush, nelle sale cinematografiche di tutta Italia".


 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna e la sua Cineteca finiscono sul prestigioso New York Times

BolognaToday è in caricamento