Troppi cinghiali, si cercano volontari: 'Pericolo per la sicurezza delle persone'

Cresce la preoccupazione dei residenti, degli agricoltori e degli automobilisti

Si cerca nuovo personale tecnico volontario da impiegare a supporto della Polizia provinciale nei piani di controllo al cinghiale. 
Cresce la preoccupazione dei residenti, degli agricoltori e degli automobilisti per la crescente quantità di questi ungulati "in grado di costituire un reale pericolo per la sicurezza delle persone" si legge nella nota della Città Metroplitana. 

Come da articolo 16 della Legge Regionale 8/94, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna si esaminano nuove candidature: la domanda va inviata a ufficiocomando@cittametropolitana.bo.it allegando un documento di identità valido e la certificazione dell'attività svolta (in carta semplice rilasciata dall'Amministrazione territoriale competente). Per particolari esigenze e zone, si valuterà che i coadiutori abilitati al prelievo di selezione alla specie abbiano maturato una buona affidabilità tecnico-operativa, abbiano operato con buoni risultati da almeno tre anni e che siano disponibili, di norma, due giorni alla settimana. Inoltre, le attività legate ai piani di controllo si attuano in coerenza con gli obiettivi stabiliti dal Piano Faunistico Regionale.

"È un ulteriore provvedimento che la Città metropolitana mette in campo per affrontare il problema della presenza di cinghiali in varie zone dell'area metropolitana. - dichiara il consigliere delegato Raffaele Persiano - condivido la preoccupazione di residenti, agricoltori e utenti della strada ed è per questo che abbiamo bisogno di volontari. Il loro sarà un lavoro di supporto all'azione della Polizia provinciale al fine di attuare i piani di controllo che metteremo in campo per ridurre maggiormente la presenza di cinghiali e migliorare la sicurezza delle zone interessate". 

A febbraio la Polizia provinciale aveva effettuato un intervento mirato di abbattimento di un gruppo di cinghiali nella zona di Ceretolo a Casalecchio di Reno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus cinese: cos'è, come si diffonde e come proteggersi

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • Regionali Emilia Romagna 2020, tutti i programmi elettorali

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

  • People Mover, avvio il 7 marzo per la navetta veloce tra aeroporto e stazione

Torna su
BolognaToday è in caricamento