rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Classifica vivibilità: Bologna precipita dal primo al decimo posto

Il Sole 24 Ore ha comunicato le posizioni delle province per il 2012: la nostra dalla cima scende al decimo posto. Le ragioni occupazione, ordine pubblico e servizi

Come ogni anno è arrivata la classifica sulla "qualità della vita" per province italiane che Il Sole 24 Ore stila facendo la media fra sei settori costruita su altrettanti indicatori. Bologna, che nonostante lo stupore di molti bolognesi, lo scorso anno si era conquistata il primo posto assoluto, per il 2012 precipita in caduta libera al decimo. Prima questa vola è Bolzano (già prima nel 1995, nel 2001 e nel 2010), seconda Siena, seguita da Trento.

I PUNTEGGI. Bologna ha totalizzato 577 punti (626 Bolzano) così suddivisi:

Tenore di vita 8
Affari e lavoro 12
Servizi ambiente salute 1
Popolazione 20
Ordine pubblico 97
Tempo libero 21

Sono romagnole le altre due città della Regione che finiscono nella top-ten: Rimini al quarto posto e Ravenna all'ottavo. A salire sono principalmente le città di media grandezza del Centro Nord, dove lavoro, opportunità e servizi sembrano soddisfare i loro residenti. Un momento difficile per tutta la Penisola, per questo si parla di "meno peggio". Le ragioni della caduta in piacchiata? Probabilmente le criticità in quanto a impiego (tante aziende giù, troppi licenziamenti) e probabilmente i problemi di Ordine Pubblico. Per il calcolo vengono considerati ad esempio Affari, lavoro e Tempo libero, ordine pubblico, numero di reati commessi, presenze turistiche, Tenore di vita, Servizi-Ambiente-Salute.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica vivibilità: Bologna precipita dal primo al decimo posto

BolognaToday è in caricamento