rotate-mobile
Cronaca

Crisi climatica, a Bologna muoiono più alberi

Tra siccità e cambiamenti climatici, quest'anno aumentato il numero di rimozioni di esemplari morti o malati

Cambiamenti climatici e siccità stanno facendo ammalare e morire sempre più alberi anche nella città di Bologna. Nell'ultimo anno, infatti, sono aumentati gli abbattimenti di piante in condizioni ormai irrecuperabili. A confermarlo è l'assessora all'Ambiente del Comune, Valentina Orioli, rispondendo questa mattina in Consiglio all'interrogazione dell'esponente Fdi Manuela Zuntini.

"I cambiamenti climatici stanno mutando le condizioni di vita e di salute degli alberi in città - spiega Orioli- e anche a causa della grande siccità, quest'anno è aumentato il numero di rimozioni di esemplari morti o in gravi condizioni fitosanitarie".

Il bilancio arboreo del Comune di Bologna, però, "è sempre largamente positivo", precisa l'assessore, grazie alle nuove piantumazioni fatte negli ultimi mesi. Orioli ci tiene comunque a ribadire che gli abbattimenti riguardano solo gli alberi "in documentate gravi condizioni".

Visto il quadro attuale, comunque, il Comune ha deciso di "aprire una riflessione puntuale" sulla gestione con la Consulta del verde. Palazzo D'Accursio, inoltre, "sta lavorando per implementare la comunicazione nei confronti dei cittadini". Proprio sulla mancata informazione da parte del Comune punta il dito Zuntini. "Riceviamo molte segnalazioni da parte dei cittadini per alberi abbattuti anche se sembrano in buone condizioni di salute- critica la consigliera Fdi- le persone non capiscono le ragioni di questi abbattimenti e si lamentano perché non sono informate. (Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi climatica, a Bologna muoiono più alberi

BolognaToday è in caricamento