rotate-mobile
Cronaca Via Arcangelo Corelli

LETTORI: "Via Corelli, sfinita dai cantieri continui e traffico"

Il Comitato dei residenti chiede intervento dell'amministrazione: 'La via è stata ingiustamente declassata, e il Comune ci tenga aggiornati, come promesso, sui lavori della nuova strada provinciale IN870 che scorrerà parallela alla nostra via"

Via Corelli è una strada bolognese, sconosciuta ai molti, che ha subito negli anni gravissimi disagi a causa dei cantieri, per lo scavo del tunnel dell'alta velocità, paragonabili a quelli di via Carracci. A ridosso della strada abitano circa 350 persone. Dopo anni di cantieri, polveri, camion, traffico, rumori di giorno e di notte, il comitato di via Corelli sta lottando invano, per ottenere il giusto livello di coinvolgimento e le necessarie garanzie per la tutela della salute dei cittadini, in relazione ai lavori di realizzazione della nuova strada provinciale IN870, che scorrerà parallela alla via Corelli stessa.
 
Domani 26 luglio, udienza conoscitiva con comune e RFI del 26/07/2012, in cui il comitato, avanzerà una serie di richieste.
In primis, dopo il segnale negativo da Palazzo D'Accursio, con l'approvazione in consiglio comunale del progetto per la nuova strada, verrà sollecitata una concreta volontà di impegno, per la salvaguardia della salute dei cittadini di via Corelli.

La strada "è stata declassata ingiustamente" da 3 a 4.Sarà richiesto dunque che venga ripristinata la classificazione a 3, con tutte le tutele ambientali che questa comporta.

A cuore anche la tematica delle mitigazioni ambientali: "da tempo - aggiunge il comitato - la riprogettazione delle mitigazioni ambientali, della nuova strada IN870, non solo basandosi sui parametri minimi di legge e valutando solo l'inquinamento acustico, ma adottando criteri di progettazione che garantiscano realmente la protezione della salute degli abitanti nei confronti di rumore e altri agenti inquinanti (gas di scarico, polveri)."
 
Dagli interessati, inoltre si sollecita, coinvolgimento nello stato dell'opera: "Nel luglio 2011, - aggiunge il comitato - in un incontro con l'assessore Colombo venne annunciato un tavolo comune/ tecnici/comitato, dove poter aggiornare i residenti sugli avanzamenti lavori. Dopo una prima riunione interlocutoria ad ottobre 2011, i lavori stanno proseguendo, ma il comitato non è aggiornato sul crono programma di avanzamento dei cantieri".
 
Richiesta finale, sarà che nel periodo di cantiere il traffico extra residenziale venga deviato sulla ex strada di cantiere (già isolata tramite barriere acustiche); nonchè che via Corelli venga ri-asfaltata con asfalto fono-assorbente e vengano ripristinati i rallentatori del traffico, (divelti nel periodo invernale dagli spazzaneve).
 
"Durante la campagna elettorale, - chiosa la nota - per le elezioni comunali, il sindaco Virginio Merola prese l'impegno di seguire l'evolversi dei lavori e tutelare i cittadini.I cittadini di via Corelli, che in questi anni hanno manifestato civilmente il loro disagio, sonostanchi di non essere ascoltati e sono pronti a portare avanti iniziative di protesta, per portarealla attenzione dell'opinione pubblica la grave situazione che subiscono."
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI: "Via Corelli, sfinita dai cantieri continui e traffico"

BolognaToday è in caricamento